La Federazione dei Veterinari Europei (FVE) lancia un sondaggio sui laboratori veterinari di analisi: legislazione difforme, serve uno stato dell'arte.
In fatto di esami diagnostici e analisi di laboratorio veterinarie, il panorama legislativo europeo è molto variegato. Per questo la FVE ha avviato una raccolta di informazioni tra i Medici Veterinari, Paese per Paese, e per ottenere un quadro completo dell'esistente: da chi, dove e come vengono erogati questi servizi che offrono un grande contributo alla salute degli animali in cura. I test diagnostici consentono la diagnosi precoce, la gestione e il controllo delle malattie degli animali allevati e da compagnia. Le analisi di laboratorio e i test diagnostici contribuiscono alla correttezza e al successo di una terapia veterinaria. Di pari importanza è la qualità dei campioni raccolti, un prerequisito essenziale per l'accuratezza dei risultati.
A stimolare la FVE è stata l'iniziativa dei Veterinari francesci che hanno chiesto al Governo Macron una legge sulla medicina veterinaria da laboratorio, sulla falsa riga di quella della medicina umana. In Francia, la medicina di laboratorio in campo umano è soggetta alla legislazione degli atti medici: solo medici e biologi possono certificare e firmare test di laboratorio e nei laboratori umani non si possono eseguire analisi su campioni di animali. Non esiste una legge simile per la medicina di laboratorio veterinaria.
La FVE invita alla compilazione del questionario entro il 21 febbraio 2020.