• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31306
WEVA BOARD

Sandro Barbacini presidente dell'associazione mondiale degli ippiatri

Sandro Barbacini presidente dell'associazione mondiale degli ippiatri
Avvicendamento al vertice della WEVA. Sandro Barbacini è il nuovo presidente della Associazione Mondiale della Veterinaria per Equini.

Durante il congresso mondiale della WEVA, ospitato lo scorso week end a Verona dalla SIVE, Sandro Barbacini è stato eletto Presidente della World Equine Veterinary Association. E' il primo ippiatra italiano a ricoprire questo prestigioso incarico internazionale. "Sarò presidente fino al prossimo congresso mondiale - spiega Barbacini- che organizzermo a Santiago del Cile, dove mi appresto a partire per gettare le prime basi organizzative". La peculiarità della WEVA, sottolinea il neo presidente è "l'impegno a donare conoscenza che caratterizza tutti gli speaker, che offrono il loro lavoro senza compenso, per restituire alla professione quello che dalla professione hanno ricevuto".

Sandro Barbacini subentra al Collega svizzero Vinzenz Gerber dopo aver ricoperto la carica di Jr Vicepresident nel mandato in chiusura. Il suo ingresso nel Board della Weva risale al 2011, quando ha ricevuto il testimone dal Collega Fernando Canonici in qualità di Board Member per l'Italia.
Barbacini, laureato a Parma nel 1982, si occupa di riproduzione equina, congelamento di materiale seminale, embryo transfer e patologie della riproduzione. E' stato presidente della Società Italiana Veterinari per Equini (SIVE) e dell'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI). Da alcuni anni si occupa di Business e Marketing svolgendo conferenze per Medici Veterinari.

La mission di WEVA è di promuovere lo sviluppo della salute e del benessere dei cavalli in tutto il mondo, attraverso iniziative di formazione continua rivolta agli ippiatri. L'Associazione persegue obiettivi di crescita professionale in tutto il mondo, portando l'aggiornamento scientifico avanzato anche ai professionisti che esercitano in Paesi a bassa offerta formativa.  "Reinvestiamo i proventi di donazioni e sponsorizzazioni in alcuni intermediate meetings, circa 4 o 5 all'anno- afferma Barbacini- "per raggiungere i Paesi dove c'è poca possibilità di confronto internazionale. Quest'anno, abbiamo organizzato il congresso in Italia con la SIVE per la posizione strategica del nostro Paese fra Europa e Mediterraneo".

Dal 1987, la WEVA organizza un congresso mondiale annuale. L'ultimo si è svolto a Verona, dal 3 al 5 ottobre scorsi, alla presenza di 650 ippiatri da tutto il mondo. E' stato il secondo WEVA congress organizzato da SIVE, dopo quello di Sorrento del 2001.
Gli ippiatri di tutto il mondo si sono dati appuntamento a Santiago del Cile, nell'aprile del 2022.

Weva-Sive Congress: appuntamento con l'ippiatria mondiale