Alla fine ha scelto la sua professione. Il dottor Marco Melosi, Medico Veterinario di Cecina, non correrà alle amministrative della sua città.
Nel comune toscano, in primavera, si eleggerà il nuovo Sindaco. Nonostante Melosi sia uscito dal toto-candidature, sono ancora in tanti a chiedergli di provarci.
“Avrei guidato una lista civica- spiega- sostenuta trasversalmente dalle forze politiche della mia città che in questi mesi mi hanno rivolto lusinghiere proposte di candidatura e di appoggio. La fiducia e le aspettative riposte in me mi hanno riempito di gioia, ma l’emozione non mi ha mai fatto sottovalutare le responsabilità”.
Da mesi, il nome di Marco Melosi, Presidente dell’Ordine di Livorno e dell’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani, circola ripetutamente sulla stampa locale, che gli ha riservato elogi come cittadino e come professionista. “Questo mi ha reso ancora più legato ai miei concittadini, ma anche consapevole che avrei dovuto sacrificare molto la mia professione, forse rinunciarci, e questo mi ha frenato più di ogni altra considerazione”- spiega Melosi.
Il Comune toscano di Cecina è inserito in un territorio dalla configurazione geo-economica molto vasta, complessa e con una elevata vocazione turistica. “Qui il Sindaco amministra molti più dei suoi 30 mila concittadini. Per me sarebbe stata la prima esperienza amministrativa e politica in assoluto e io credo ancora nella competenza in quel che si fa. Mi impegnerò ancora di più come cittadino e come professionista- conclude- perché sono convinto che il fatto di essere Medico Veterinario abbia giocato un ruolo non secondario e questo è molto lusinghiero anche per la mia categoria”.