• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31280
MANIFESTAZIONI POPOLARI

Purosangue, precisazione del Ministero sul divieto

Purosangue, precisazione del Ministero sul divieto
Il divieto di utilizzo di cavalli di razza purosangue inglese riguarda esclusivamente le manifestazioni basate su "gare di velocità".
L'Ordinanza del 1 agosto 2017 sulle manifestazioni popolari con equidi proroga di altri dodici mesi le regole già in essere e tuttavia ha fornito anche l'occasione per chiarire il concetto di "corsa di velocità" in relazione al divieto sui purosangue.

Una Commissione di esperti veterinari -riunitasi in data 12 giugno 2017 presso il Ministero della salute - ha valutato  le caratteristiche morfometriche degli equidi, fornendo anche indicazioni per la definizione del concetto di "corsa di velocita'". La nuova ordinanza dispone che, nelle manifestazioni che prevedono corse di velocita', "intese come corse al galoppo in cui la vittoria viene attribuita solo in base alla velocita' degli equidi" e' vietato l'utilizzo di cavalli di razza purosangue inglese.

"Tale divieto, dunque, non si applica nei casi in cui il cavallo sia utilizzato nelle prove di destrezza e di abilità oppure in forma ausiliaria nelle corse dei buoi"- precisa il Ministero della Salute.

Inoltre, il comunicato evidenzia che - nelle premesse alla proroga - si specifica la necessità di censire le manifestazioni popolari in cui siano impiegati equidi per consentire al Ministero della salute di procedere ad una valutazione approfondita dei rischi. "Per questo motivo, d’ora in avanti, le ASL competenti per territorio dovranno garantire la presenza di un veterinario ufficiale che, entro 7 giorni dal termine della competizione, dovrà compilare e inviare al Ministero della salute un resoconto tecnico".