• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31919
cerca ... cerca ...
AGGIORNAMENTI DGSAF

H5N8, ulteriori positività in Lombardia e in Veneto

H5N8, ulteriori positività in Lombardia e in Veneto
Il Ministero della Slaute ha comunicato ai Servizi veterinari e alla Commissione Europea ulteriori focolai confermati dal Centro IZSVE. Il Centro di Referenza Nazionale dell’IZS delle Venezie di Padova ha confermato in data 28 luglio 2017 la positività per virus H5N8 in un allevamento di galline ovaiole sito nel Comune di Castellucchio (Mantova).
Nell’allevamento, di circa 126.000 galline, è stato rilevato un aumento della mortalità.

Il 27 luglio, il Centro di referenza ha confermato la positività per virus H5N8 ad alta patogenicità in un allevamento di tacchini da carne nel Comune di Nogara (Verona). Circa 12.200 gli animali presenti, fra i quali è stato rilevato un aumento della mortalità.

Per entrambi i focolai, la Direzione Generale della Sanità Animale ha informato i Servizi Veterinari e la Direzione Sanità-DGSANTE  della Commissione Europea che "sono state immediatamente applicate le misure previste dalla direttiva 2005/94/CE, ivi compresa l’istituzione delle zone di restrizione attorno al focolaio, l’effettuazione dell’indagine epidemiologica preliminare per individuare la possibile fonte di introduzione del virus e le eventuali aziende a contatto".

pdfNOTA_DGSAF_FOCOLAIO_CASTELLUCCHIO.pdf14.83 KB

pdfNOTA_DGSAF_FOCOLAIO_NOGARA.pdf49.7 KB