• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274
IL CASO

Ossigeno negato in farmacia malgrado la ricetta veterinaria

Ossigeno negato in farmacia malgrado la ricetta veterinaria
«Ossigeno per Elvis». La proprietaria di uno yorkshire che soffre di enfisema, si è vista negare l'acquisto di ossigeno nonostante la prescrizione veterinaria.
Nessuna farmacia ha consentito alla proprietaria l'acquisto, pur esibendo la ricetta regolarmente prescritta dal veterinario. Il caso è arrivato sulla stampa. Il cane soffre di una grave forma di enfisema e necessita nell'arco della giornata di un aiuto per respirare. La proprietaria, lucchese, si è rivolta a più di una farmacia, dove le è stata richiesta la "ricetta rossa", ricetta che il medico di famiglia ha spiegato di non poter rilasciare.

Ora, la proprietaria fa notare che Elvis  "soffre di una forma acuta di enfisema. Il veterinario mi ha consigliato, quando ci sono queste crisi, di dare dell'ossigeno al cagnolino, quello utilizzato dagli umani». Il cane è cresciuto in casa quando lei si reca a lavoro  fa compagnia alla mamma quasi novantenne.

«Con la ricetta fatta dal veterinario non si può acquistare l'ossigeno, mi è stato risposto, serve la ricetta rossa del medico curante che però non può esser fatta perchè la prescrizione può essere solo per gli umani. Le bombole di ossigeno non sono molte nelle farmacie e spero che qualche privato possa aiutarmi»- ha dichiarato alla stampa. (fonte: Gazzetta di lucca La Nazione)