• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
LOMBARDIA

Aviaria LPAI, evitare contatto con avifauna selvatica

Aviaria LPAI, evitare contatto con avifauna selvatica
La sorveglianza ordinaria ha rilevato il virus H5 LPAI in campioni prelevati nel pavese. Provvedimenti sanitari e raccomandazioni.

Il Centro di referenza nazionale per l’influenza aviaria ha confermato la positività per virus influenzale H5 LPAI su campioni prelevati, nell’ambito dell’attività routinaria di sorveglianza, in un allevamento di svezzamento sito nel comune di Galliavola, Provincia di Pavia. La conferma è del 2 dicembre scorso e il Ministero della Salute ha informato i Servizi Veterinari regionali e la Commissione Europea delle misure applicate in conformità al Decreto legislativo 9/2010.

Gli animali presenti nell’allevamento sono circa 8.000, fra polli e anatre. I Servizi veterinari hanno adottato i provvedimenti sanitari previsti in particolare il sequestro dell’allevamento, l’istituzione di una zona di restrizione di 1 Km di raggio e l’abbattimento e distruzione dei volatili presenti.

La Regione Lombardia ha raccomandato ai Servizi veterinari sul territorio di effettuare la puntuale verifica del rispetto delle norme di biosicurezza, in particolare modo quelle finalizzate a ridurre il rischio di contatto con avifauna selvatica specie in allevamenti free-range o all’aperto.

pdfComunicazione_al_territorio_LPAI_Pavia.pdf137.99 KB