• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31903
cerca ... cerca ...
SANZIONI

Cosmetici, 'incompleto' il capitolo sulla sperimentazione animale

Cosmetici, 'incompleto' il capitolo sulla sperimentazione animale
La Commissione Igiene e  Sanità del Senato ha approvato le sanzioni per le violazioni alle norme europee sui prodotti cosmetici.
Nel proprio parere, formulato dalla Senatrice Laura Bianconi, la Commissione rileva l'esigenza di un tempestivo regime sanzionatorio e pur dando il via libera all'atto del governo, avanza alcune osservazioni.
In particolare, l'articolo 12 del provvedimento Violazione degli obblighi derivanti dall'articolo 18 in materia di sperimentazione animale, "appare incompleto".
Vengono infatti comminate sanzioni "solo per l'inosservanza dei divieti in materia di immissione di prodotti cosmetici sul mercato, mentre l'articolo 18 del regolamento europeo oggetto di attuazione vieta anche alcune condotte ulteriori, consistenti nella realizzazione di sperimentazioni animali connesse a prodotti cosmetici". Il riferimento è al  comma 1, lettere c) e d) dell'articolo 18.

Inoltre, la Commissione considera che "occorrerebbe valutare se il trattamento sanzionatorio delineato dal provvedimento sia congruo e sufficientemente dissuasivo, anche raffrontandone le previsioni con quelle dell'articolo 40 del decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 26, che ha introdotto la disciplina sanzionatoria per l'inosservanza della normativa europea sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici".

Infine, non sono individuate in maniera specifica  dal provvedimento  le autorità e gli strumenti per lo svolgimento delle attività di monitoraggio, controllo e sorveglianza del mercato dei prodotti cosmetici.

Cosmetici e divieto di test su animali, arrivano le sanzioni