E' aperto il Bando di Concorso per l'ammissione al "Corso di perfezionamento in Sicurezza degli alimenti" di 100 giovani laureati.
Il bando è promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore e l'Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Padiglione Italia di Expo2015.
Il Corso è organizzato in due edizioni (8 giugno – 9 luglio 2015; 31 agosto - 2 ottobre 2015) ed è destinato a 100 giovani laureati, provenienti dalle regioni e province autonome italiane (quattro per regione o provincia autonoma) e dai paesi in via di sviluppo. Facendo leva su un approccio fortemente multi e interdisciplinare, il Corso di Perfezionamento mira ad arricchire le conoscenze dei partecipanti sul tema della food safety, articolandosi in tre percorsi distinti:
· agroalimentare
· zootecnico – veterinario
· giuridico – economico
Il percorso agroalimentare vuole fornire le competenze necessarie per la gestione dei rischi alimentari nelle filiere alimentari dal campo alla tavola, includendo l'analisi dei "regulated products" e i rischi per l'ambiente. Attraverso il percorso zootecnico-veterinario, gli studenti potranno focalizzarsi sull'analisi dei rischi specifici dei prodotti di origine animale (carne, latte, uova miele e prodotti della pesca). Il percorso giuridico - economico, infine, approfondirà gli aspetti fondamentali della legislazione comunitaria ed internazionale in tema di food safety e analisi del rischio, con un duplice focus: da un lato, la comprensione degli strumenti a protezione del consumatore; dall'altro, gli strumenti politici formulati per rispondere alle nuove sfide per il settore.
Il corso ha la durata di cinque settimane e si compone di lezioni frontali, didattica integrativa, presentazione di casi studio. A completare l'offerta formativa, sono previste visite e stage presso il sito di Expo 2015.
Grazie al contributo del Padiglione Italia, il corso è offerto ai partecipanti gratuitamente. Un accordo siglato tra Padiglione Italia e Collegio di Milano, inoltre, garantisce ai candidati selezionati un posto letto in camera doppia presso le strutture del Collegio di Milano per tutta la durata del corso.
Per partecipare alla selezione, è necessario presentare la domanda di ammissione entro il 24 maggio, inviando un'email all'Università Cattolica del Sacro Cuore – Formazione permanente (formazione.permanente-mi@unicatt.it) , specificando l'edizione e il percorso di interesse e allegando la seguente documentazione:
- Curriculum vitae
- Certificato di laurea con gli esami sostenuti
- Breve presentazione della tesi di laurea
- Lettera di motivazione
- Eventuali altri titoli ottenuti
Il bando è
pubblicato sul sito Unicatt con tutti i dettagli e i recapiti per le informazioni.
BANDO_DI_CONCORSO.pdf228.89 KB