• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31864
cerca ... cerca ...
CONVOCATI I SINDACATI

Veterinaria convenzionata, pronto il nuovo atto di indirizzo SISAC

Veterinaria convenzionata, pronto il nuovo atto di indirizzo SISAC
Incontro preliminare alla SISAC il 23 aprile prossimo: aggiornamento sull'atto di indirizzo 2014 e perfezionamento della procedura contrattazione collettiva.
Le Organizzazioni Sindacali della Specialistica ambulatoriale veterinaria sono state convocate dalla Struttura Interregionale dei Sanitari Convenzionati (SISAC) giovedì prossimo in Via Nazionale a Roma.

Si tratta di un incontro preliminare sull'aggiornamento dell'atto di indirizzo deliberato dal Comitato di Settore nel 2014 (v. testo) sulla scia del Decreto Balduzzi. Il testo sul tavolo di giovedì prossimo sarà (v. testo aggiornato anticipato da quotidianosanita.it) tiene conto degli accordi dello scorso 4 marzo tra Comitato di Settore e Sindacati con la supervisione del Ministero della Salute.

L'impianto dell'ACN, nato nel 2005, a distanza di 10 anni subirà una revisione, un processo di aggiornamento che riguarderà anche rappresentatività e diritti sindacali, modalità di compenso dei professionisti convenzionati, "senza alcun onere aggiuntivo a carico della finanza pubblica". E sempre senza costi aggiuntivi per il SSN, la contrattazione individuerà anche un patto generazionale, per facilitare l'ingresso dei giovani. Dal punto divista del profilo giuridico, lo specialista ambulatoriale è titolare di un rapporto convenzionale parasubordinato regolato dallo specifico ACN che determina anche le modalità di coordinamento degli specialisti in relazione all'attività distrettuale/aziendale.

Altro tema all'ordine del giorno dell'incontro SISAC-Sindacati  è il perfezionamento del procedimento di contrattazione collettiva, disciplinato dal D.Lgs n. 165/2001 (Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche). E' il Comitato di settore istituito nell'ambito della Conferenza delle Regioni, che esercita, per il comparto contrattuale del SSN, poteri di indirizzo nei confronti dell'Aran, previo parere del Governo. In base al vigente ordinamento l''Esecutivo ha venti giorni, per esprimere le sue valutazioni sulla compatibilità dell'atto di indirizzo - destinato alle Amministrazioni del SSN- la compatibilita' con le linee di politica economico-finanziaria nazionale. Trascorso questo termine, salvo rilievi, l'atto di indirizzo puo' essere inviato all'ARAN.

Le sigle sindacali, fra cui anche quelle della Medicina Generale e dei Pediatri di libera scelta, sono state convocate in base alla verifica di rappresentatività. Per la 'Specialistica Ambulatoriale Veterinaria e altre professionalità', SISAC accredita: Sumai, UIL FPL Federazione Medici, CISL Medici e, dal 2013,  FeSPA-Federazione Specialisti Ambulatoriali.


Accordi Collettivi Nazionali (ACN)- Medicina Specialistica ambulatoriale, veterinaria e altre professionalità (biologi, chimici, psicologi)Medicina Specialistica ambulatoriale, veterinaria e altre professionalità (biologi, chimici, psicologi)