• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
FRANCIA

Obbligo di accessibilità agli studi professionali per i disabili

Obbligo di accessibilità agli studi professionali per i disabili
Da quest'anno gli studi professionali francesi dovranno essere in regola con le norme nazionali sull'accessibilità ai disabili.
La cosiddetta Legge Handicap, varata dieci anni fa dal Governo francese e gradualmente applicata negli anni, dal 1 gennaio 2015 deve trovare completa attuazione. E anche i liberi professionisti dovranno disporre di locali adeguati all'accesso per le persone con disabilità, a norma di legge.

Tutti i luoghi aperti al pubblico e che offrono servizi alla pubblica utenza rientrano nel campo di applicazione della legge che è finalizzata all'abbattimento universale delle barriere e degli impedimenti che impediscono ai portatori di handicap di muoversi liberamente in città, prendere i mezzi di trasporto, accedere al posto di lavoro,  pranzare al ristorante, andare al cinema, andare dal parrucchiere, dal medico, dal dentista,ecc. Porte, scale, ascensori, reception, segnaletica, bagni, ecc. sono alcuni elementi sensibili per garantire la piena accessibilità, secondo una classificazione di requisiti che varia in ragione della capienza ricettiva dei locali.

Il sindacato francese delle professioni liberali, UNAPL, ha osservato che il  rispetto di questa legge può richiedere ai liberi professionisti, importanti adeguamenti materiali delle loro sedi di attività e difficoltà d'attuazione specie per quegli studi che devono fare i conti con contesti immobiliari complessi o le cui modifiche dipendono da accordi con il proprietario-locatore. Il sindacato prospetta azioni di adeguamento formale progressivo: al Prefetto con informativa di vigente conformità o di adeguamento entro il 1 marzo 2015; in caso di non conformità, allo studio professionale dovrebbe essere consentita la presentazione di un piano di adeguamento entro settembre 2015 con la possibilità di spalmare i lavori su un arco di tre anni.

L'UNAPL ha diffuso una guida pratica sugli adeguamenti richiesti dalla Legge Handicap agli studi professionali. Il documento contiene, fra le altre, indicazioni sull'accesso di cani guida e cani per ciechi.

Loi n 2005-102 du 11 février 2005 pour l'égalité des droits et des chances, la participation et la citoyenneté des personnes handicapées