• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
CAMORRA

Cinquecento euro per sparare al veterinario ufficiale

Cinquecento euro per sparare al veterinario ufficiale
La spedizione punitiva nei confronti di Ludovico Abagnale dell'Asl Napoli 3 Sud «colpevole» di eccesso di zelo nei controlli doveva essere ricompensata con 500 euro.

A rivelare agli investigatori tutti i retroscena dell'avvertimento a colpi di pistola consumato il 24 settembre del 2012 è lo stesso autore del raid di fuoco, oggi collaboratore di giustizia, pregiudicato per traffico di sostanze stupefacenti.

L'agguato all'ispettore incaricato di verificare le condizioni igienico-sanitari delle attività commerciali di Torre del Greco è un episodio solo apparentemente slegato dalle logiche criminali della città, perché inquadrato dal trentottenne proprio come una tipica vendetta di stampo camorristico. «Prima di Natale 2012 – racconta - " dovevo fare un piacere personale":  intimorire Ludovico Abagnale per fermare i controlli all'impresa agricola di GM, pronto a chiedere di usare le «maniere forti» per convincere il dottore di Sant'Antonio Abate.

«Per il lavoro mi sarei guadagnato 500 euro – si legge nel verbale -dovevo sparare nella macchina del dottore dell'Asl che aveva una Chrisler grigia e aveva fatto chiudere il ristorante "La Fattoria".

Dopo un primo sopralluogo, scattò il raid intimidatorio: sette colpi di pistola nell'auto parcheggiata nell'area di sosta antistante la sede dell'unità operativa veterinaria dell'Asl Napoli 3. 

Il funzionario dell'Asl doveva essere spaventato per evitare futuri controlli all'interno dell'agriturismo di GM. Controlli peraltro regolarmente portati avanti dall'unità operativa veterinaria dell'Asl Napoli 3 Sud. E davanti ai nuovi ispettori, l'imprenditore – già finito a processo nel 2012 per minacce allo stesso Ludovico Abagnale e assolto dal giudice monocratico del tribunale di Torre del Greco. La sua impresa agricola è finIta sotto sequestro a giugno del 2014. (fonte)

Agguato all'ispettore Asl a Torre del Greco, la vittima nel mirino tre volte in sei anni

Torre del Greco, 7 colpi di pistola per «fermare» i controlli Asl: 3 arresti