• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31390
DIECI TAVOLI

Patto per la salute, il tavolo per la veterinaria

Patto per la salute, il tavolo per la veterinaria
Dieci Tavoli per altrettanti gruppi di argomenti. Le Regioni hanno iniziato a discutere il Patto per la Salute.

Prevenzione Izs e Veterinaria. Questo quanto dicuterà il tavolo numero 5 che vede la Regione Emilia Romagna come capofila e la Regione Veneto come Coordinatrice. Insieme a reti territoriali, integrazione territorio/ospedale e cure primarie, il tavolo ha ripreso le attività il 16 settembre e avrà tempo fino all'avvio dell'iter della Legge di Stabilità 2014.
Il Ministro Beatrice Lorenzin, spera che i tavoli trovino un accordo prima che inizi la discussione della Legge che un tempo si chiamava Legge Finanziaria. I Tavoli dovranno concorrere a modernizzare, migliorandolo, il profilo della sanità italiana. Il primo ad iniziare le attività è stato il tavolo del fabbisogno sanitario, il 9 settembre scorso, l'ultimo sarà il Tavolo numero 10 che inizierà i lavori il 20 settembre.

Intanto, i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle province autonome hanno svolto questa settimana una audizione parlamentare presso le commissioni riunite Bilancio e Affari Sociali della Camera nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sfida della tutela della salute tra nuove esigenze del sistema sanitario e obiettivi di finanza pubblica.
L'ANMVI ha presentato richiesta di audizione per offrire il proprio contributo alle Commissioni riunite, con riferimento alla sanità veterinaria e ai connessi risvolti di sanità pubblica, salute animale e sostenibilità finanziaria. L'indagine dovrebbe concludersi entro il 30 settembre.

I 10 Tavoli di lavoro con gli argomenti e le Regioni capofila. Per tutti i Tavoli il coordinamento tecnico è affidato alla Regione Veneto.

1 Fabbisogno servizio sanitario nazionale e costi standard/Aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza/Revisione compartecipazione
(LOMBARDIA/ CAMPANIA)
2 Edilizia sanitaria Fondi strutturali e Politiche di coesione Beni e servizi non sanitari
 (PUGLIA)
3 Sistema di monitoraggio e verifica degli adempimenti regionali e organismi di monitoraggio - STEM/ Rivisitazione dei piani di rientro -Conferenza permanente per il coordinamento della finanza pubblica- Sistema informativo
(SICILIA/ LOMBARDIA)
4 Rete assistenza ospedaliera e accreditamento strutture private
(TOSCANA/ CALABRIA)
5 Reti territoriali Integrazione territorio/ospedale/ Cure primarie/ Prevenzione /IZS - Veterinaria
(EMILIA ROMAGNA)
6 Mobilità interregionale e transfrontaliera Tariffe
(UMBRIA/CAMPANIA)
7 Gestione sviluppo risorse umane Professioni sanitarie/Formazione
(LIGURIA)
8 Sociale -Integrazione con il socio sanitario-Obiettivi di servizio
(PIEMONTE)
9 Assistenza farmaceutica e dispositivi medici
(TOSCANA)
10 Rapporti Università/SSN-Ricerca sanitaria
(LAZIO/MARCHE)