• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
PREMIO FORTUNATO RAO 2013

Federica Rossi: i punti di forza di una carriera da premio

Federica Rossi: i punti di forza di una carriera da premio
Cerimonia di consegna del Premio 'Fortunato Rao' alla carriera medico veterinaria.
"Essere animati da una vera passione per il proprio lavoro, massimo impegno e aspettative da se stessi, condividere ed imparare dagli altri". Sono i tre punti di forza della carriera veterinaria di Federica Rossi, premiata venerdì scorso ad Abano Terme (Padova) con il Premio Fortunato Rao. (ex Premio Bogoni).

"Il tempo – dichiara Federica Rossi- mi ha mostrato come la soddisfazione di un risultato ottenuto sia centuplicata se condivisa, che la capacità di creare e lavorare all'interno di un team sia la cosa più gratificante e per la quale vale la pena di spendere tempo, denari ed energie. Ciò ha guidato le mie scelte, anche recentissime, nella mia attività lavorativa quotidiana, ma è stata anche la base delle diverse esperienze che ho condiviso nelle società professionali italiane ed europee alle quali ho contribuito. Prima fra tutte, SCIVAC che per me è stata una grande opportunità, che mi ha dato la possibilità di lavorare, scambiare idee ed imparare da persone con grande esperienza professionale, capacità organizzativa e doti umane, primo di tutti, il Dott. Aldo Vezzoni".

E proprio Aldo Vezzoni – componente della giuria scientifica motiva così il premio: "La Dottoressa Rossi è un bellissimo esempio di come si possa emergere ed eccellere nella professione veterinaria se fin dall'inizio, subito dopo la laurea, se ci si impegna, come ha fatto lei, seguendo con determinazione e costanza un percorso di formazione post-universitaria in una disciplina specifica. Nel suo caso è stata la diagnostica per immagini".

Il Comitato Scientifico del premio Fortunato Rao è composto da tre membri fondatori, Urbano Brazzale, Direttore Generale dell ASL 16 di Padova, Oscar Magello e Maurizio Crema, Veterinari Dirigenti dell'ASL 16, e da quattro garanti scientifici, Aldo Grasselli, Aldo Vezzoni e Gaetano Penocchio e Renato Malandra (quale vincitore della precedente edizione).

Il riconoscimento, in passato, è stato assegnato a Guido Guidi, Alessandra Fondati, Cesare Galli, Aldo Vezzoni, Stefano Cinotti, Ilaria Capua, Paolo Dalla Villa, Alberto Laddomada, Massimo Baroni e Renato Malandra. L'ex "Premio Bogoni" è stato fortemente voluto dallo scomparso direttore generale dell'Usl 16 di Padova, Fortunato Rao, a cui da quest'anno viene intitolata l'iniziativa.