• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
CRISI E REGIME PREMIALE

Confprofessioni nel cantiere degli Studi di Settore

Confprofessioni nel cantiere degli Studi di Settore
Faccia a faccia con il Fisco oggi all'Agenzia delle Entrate. E di nuovo l'11 aprile con il Presidente della SOSE Giampietro Brunello.
Confprofessioni partecipa oggi ai lavori della Commissione SOSE, per cogliere l'impatto della congiuntura economica, definire i correttivi anticrisi agli Studi di Settore e valutare l'applicazione del cosiddetto "regime premiale".
L'analisi sugli Studi di Settore è curata dalla Commissione Fisco di Confprofessioni, guidata da Luigi Carunchio, che ieri si è riunita nella sede di Viale delle Americhe, con la partecipazione di Giuliano Lazzarini, referente ANMVI per gli Studi di Settore e componente della Commissione Esperti Studi di Settore dell'Agenzia delle Entrate.

Sul periodo d'imposta 2012 (Unico 2013) la SOSE valuta una serie di interventi anti-crisi: correttivi sulla normalità economica e correttivi congiunturali, specifici e mirati sui comparti. A fine marzo, il Ministero dell'Economia ha convocato i componenti della Commissione per discutere e deliberare gli interventi finalizzati a cogliere gli impatti della congiuntura economica, come previsto dall'articolo 8 del decreto legge n. 185 del 2008. E sarà la volta di un altro tassello importante ai fini della preparazione del regime premiale.

All'appuntamento di oggi, Confprofessioni farà seguire un approfondimento allargato al Consiglio Generale, una sessione di lavoro, indetta per l'11 aprile, alla Presenza del Presidente del Sose, Giampietro Brunello.

Il cantiere sugli studi di settore è in piena operatività e, dopo gli indicatori di coerenza e di normalità economica, pubblicati in Gazzetta, si passa alla costruzione del regime premiale. Attilio Befera, direttore dell'Agenzia delle entrate ha infatti inviato ai rappresentanti della commissione esperti studi di settore una lettera con cui l'invita i rappresentanti di imprese e professionisti, entro il 30 aprile, a inoltrare «le proprie valutazioni in merito alla sussistenza di particolari specificità di comparto e dei possibili effetti delle stesse sull'applicazione della disciplina premiale».

Pubblicato il Modello VK22U

Professionisti, esclusi dall'accertamento gli "ex minimi"

Approvazione di modifiche agli studi di settore relativi al periodo di imposta 2012