• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
STUDIO DI SETTORE

Pubblicato il Modello VK22U. Versione Beta di Gerico 2013

Pubblicato il Modello VK22U. Versione Beta di Gerico 2013
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il Modello VK22U, evoluzione dello Studio di settore veterinario.

Con la bozza del nuovo Modello sono pubblicate anche le istruzioni parte generale, unica per tutti gli studi, per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell'applicazione degli studi di settore.
Pubblicato anche il software di compilazione Gerico 2013 (versione Beta), l

On line Gerico 2013 - L'Agenzia delle Entrate ha anche pubblicato La versione Beta di Gerico 2013, che consente il calcolo della congruità, tenuto conto della normalità economica, e della coerenza economica per i 205 studi di settore applicabili per il periodo d'imposta 2012. Le risultanze in termini di stima dei ricavi/compensi (comprensivi della normalità economica) e di coerenza dell'applicazione pubblicata non hanno il carattere di ufficialità e non possono essere utilizzate per la predisposizione della dichiarazione annuale relativa al periodo di imposta 2012.

La versione disponibile sul sito delle Entrate non contiene ancora i correttivi anticrisi, che dovrebbero arrivare in settimana.

Regime dei minimi - Nelle bozze dei nuovi studi di settore applicabili per il periodo d'imposta 2012 viene prestata particolare attenzione alle persone fisiche che fino al 2011 si avvalevano del regime dei minimi. In questo caso, l'agenzia delle Entrate precisa che nei confronti dei soggetti esercenti impresa che, nel precedente periodo d'imposta, cioè nell'anno 2011, si sono avvalsi del regime dei minimi e hanno cessato di avvalersene per il periodo d'imposta 2012, lo studio di settore non può essere usato in fase di accertamento, ma solo ai fini della selezione delle posizioni da sottoporre a controllo. Il paragrafo 4.2 'modalità di compilazione', precisa, inoltre, che i soggetti che nel periodo d'imposta in corso alla data del 31 dicembre 2011 o precedenti, hanno cessato di avvalersi del regime dei contribuenti minimi, devono fornire alcuni dati contabili, senza tenere conto degli effetti derivanti dal principio di cassa, applicato nei periodi di imposta precedenti e correlato al regime dei minimi.

pdfBOZZA_MODELLO_VK22U.pdf190.75 KB

pdfISTRUZIONI_GENERALI_VALEVOLI_PER_TUTTI_GLI_STUDI_DI_SETTORE.pdf191.13 KB