I suggerimenti non sono incompatibili con l'avvio della fase sperimentale "comunque aperta ad ogni possibile variazione".
Valutate le istanze di chiarimenti, i suggerimenti e le richieste pervenute la FNOVI ha ritenuto che "i rilievi esposti non siano incompatibili con l'avvio della fase sperimentale che, essendo tale, è comunque aperta ad ogni possibile variazione, integrazione e/o modifica che si rendesse necessaria". Il percorso del Medico Veterinario Accreditato per il settore degli animali esotici partirà dunque ad aprile, secondo le procedure sperimentali presentate nei giorni scorsi.
La Federazione chiarisce inoltre, dal proprio sito web, che la condizione che comporta la "revoca dell'accreditamento" è una qualsivoglia violazione del Codice Deontologico, ovvero una qualsiasi sanzione disciplinare comminata all'iscritto e ciò in quanto, in coerenza con i compiti affidategli dalla Leggi dello Stato a tutela della fede pubblica, la Federazione ritiene che il Medico veterinario debba essere valutato nella sua complessità, discendente non solo dal sapere ma anche dal saper essere.
L'accreditamento da parte di FNOVI – soggetto terzo – prevede un percorso culturale e professionale articolato e multifattoriale che non è legato al solo conseguimento di un attestato di partecipazione ad un singolo corso formativo.
La comunicazione a terzi dell'accreditamento, da parte del professionista, dovrà essere conforme alle norme del Codice deontologico in materia di pubblicità informativa.