Tenendo conto della difficile situazione finanziaria pubblica, il Ministero conferma i propri impegni. L'attualità delle priorità politiche, le azioni da implementare , gli obiettivi, le missioni e il programma del periodo 2013-2015 sono dettagliati nello Stato di previsione finanziaria del Ministero della Salute, depositato in Parlamento nell'ambito della Legge di Stabilità 2013.
Qualità nella spending review - Lungo Tevere conferma il proprio impegno nel perseguimento degli obiettivi di consolidamento dell'economicità della governance del sistema sanitario e di affermazione su tutto il territorio nazionale dei principi di efficienza e di appropriatezza in ambito di prevenzione, diagnosi e cura, ricerca e salute pubblica veterinaria e sicurezza degli alimenti". Confermati d'altra parte anche gli obiettivi "di semplificazione e trasparenza delle procedure amministrative e ottimizzazione della produttività e dell'efficienza della Pubblica Amministrazione", oltre che del più alto livello di tutela della salute, come da Legge Balduzzi, compresi provvedimenti per promuovere la sicurezza degli alimenti e la salute pubblica veterinaria. Questi ultimi rientrano fra gli obiettivi strategici del 2013.
Oltre alle riduzioni delle spese relative alle missioni, della spesa per acquisto di beni e servizi, delle dotazioni organiche, la legge 135/2012 (Spending review) contiene disposizioni urgenti per l'equilibrio del settore sanitario e misure di governo della spesa sanitaria volte a garantire il rispetto degli obblighi comunitari. La riorganizzazione del Ministero e le riduzioni organiche connesse saranno definite con un Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri.