• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31325
DA SETTEMBRE

ANMVI Lex, un nuovo ciclo di formazione legale

ANMVI Lex, un nuovo ciclo di formazione legale
Dal 21 settembre torna la formazione legale: il Medico Veterinario nelle emergenze, la frontiere della telemedicina, il consenso informato e i social network.

ANMVI Lex, l’appuntamento legale con gli avvocati Elena Guerreschi e Luigi Camurri riprende a settembre: quattro incontri, sempre di giovedì dalle 17:00 alle 18:00, rivolti ai Medici Veterinari, per chiarire dubbi ricorrenti di tipo giuridico e legale nell’esercizio professionale.

21 settembre - Responsabilità professionale nelle emergenze - Il primo incontro dal titolo “Responsabilità professionale nelle emergenze” si terrà il 21 settembre. Partendo dalle disposizioni del codice deontologico e delle pronunce della Corte di Cassazione l’incontro si propone di approfondire quali siano le condotte che dovrebbe tenere il Veterinario nei casi di emergenza e quali siano le problematiche legate al pagamento delle prestazioni in tali circostanze.

28- settembre- La telemedicina - Il 28 settembre si terrà il secondo appuntamento dal titolo “Risvolti legali della telemedicina” in cui verranno esaminati i risvolti legati all’utilizzo delle nuove tecnologie nell’ambito veterinario, in particolare nell’abito dell’effettuazione delle visite a distanza tramite videochiamate. Si valuteranno le potenzialità e i limiti dell’utilizzo dello strumento, con particolare riferimento alle successive prescrizioni mediche.

4 ottobre- Il consenso informato - Il terzo appuntamento del ciclo di incontri si terrà il 4 ottobre e si tratterà di “Aggiornamenti sul consenso informato”. Gli avvocati tratteranno della natura giuridica del consenso informato, della modalità di somministrazione e della obbligatorietà o meno di tale documento. La lezione approfondirà quali sono i rischi potenziali per il Veterinario nel caso in cui il consenso non venga correttamente acquisito.

12 ottobre- Social network - Il 12 ottobre si terrà l’ultimo appuntamento dal titolo “Il rischio di diffamazione sui social”. In considerazione dell’enorme ricorso ai social media per commentare o recensire l’operato del professionista, con gli avvocati esamineremo gli aspetti giuridici del reato di diffamazione realizzato tramite commenti sulle piattaforme social, e le modalità migliori per tutelarsi dalle condotte dei “leoni da tastiera”.

Come partecipare
- Gli incontri sono gratuiti e riservati ai Veterinari in regola con la quota 2023 a una società specialistica SCIVAC o alle società federate ANMVI. L’iniziativa, valida ai fini dello Sviluppo Professionale Continuo, consente di maturare un credito SPC ad ogni incontro.
Gli incontri saranno trasmessi- in diretta-  il giovedì dalle 17:00 alle 18:00 su Vetchannel