• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31869
cerca ... cerca ...
SICUREZZA SUL LAVORO

Sopralluoghi in allevamento e un questionario on line

Sopralluoghi in allevamento e un questionario on line
E' in corso la consultazione promossa da ANMVI fra i Soci SIVE, SIVAR e SIB sulla salute e la sicurezza sul lavoro nei rispettivi settori professionali.


Resterà aperta per tutto il mese di agosto la consultazione fra i Medici Veterinari operanti nei settori degli animali da reddito e dell’ippiatria sui rischi e gli infortuni sul lavoro. Si tratta della prima ricognizione interna su rischi e infortuni in questi settori, con lo scopo di colmare una lacuna conoscitiva e di sviluppare i servizi di formazione, informazione e prevenzione ad hoc. Da quest’anno, infatti, l’Anmvi ha iniziato a rivolgere le attività di sensibilizzazione, di formazione e di consulenza anche ai Medici Veterinari operanti nei settori degli animali da reddito e dell’ippiatria.

Il questionario - Il questionario è stato elaborato con la consulenza e la supervisione dell’Ingegner Paolo Tadini, docente ai corsi di formazione per Veterinari Rspp (Responsabile servizi di protezione e prevenzione). L’obiettivo è di raccogliere dati che consentano, per la prima volta, di tracciare una panoramica delle circostanze meritevoli di maggiore prevenzione, ai sensi del Testo Unico della Sicurezza, il decreto legislativo 81/2008. Il questionario consta di 20 domande per circa 5 minuti di tempo ed è strutturato in cinque sezioni.

I primi dati-
Le prime rilevazioni del questionario sono state anticipate sul numero 26 di Professione Veterinaria. I risultati parziali dell’indagine, a pochi giorni dal lancio, confermano uno spaccato professionale di non trascurabile rischio. L’84% dei rispondenti dichiara di avere subìto uno o più infortuni nel corso della propria carriera professionale.

Sopralluoghi conoscitivi- L’esigenza di approfondimento si traduce anche in visite in loco, per conoscere in concreto l’ambiente di lavoro e il quotidiano professionale. L’ingegner Paolo Tadini ha visitato alcuni allevamenti insieme ad alcuni Colleghi del Direttivo Sivar, per contestualizzare la normativa sulla sicurezza al settore professionale e per arricchire la formazione in materia con elementi didattici tratti dal quotidiano professionale. Dopo i primi sopralluoghi in azienda, insieme al Presidente Mario Facchi, Tadini ha visitato gli ambienti di lavoro insieme a Alberto Ferrero (Vicepresidente Sivar) e Michela Conterbia (Consigliere Sivar). Tadini ha già programmato visite in loco anche negli ambienti di lavoro degli ippiatri, con il medesimo obiettivo di tarare la formazione a misura di Medico Veterinario.

Come partecipare
- Possono compilare l'indagine i Soci Sivar, Sib e Sive, ai quali viene inviata una informativa dedicata sulla casella di posta elettronica.  L’indagine resterà aperta per tutto il mese di agosto.