Quest'anno la campagna di sensibilizzazione sull'ipertensione felina ha visto un deciso incremento nell'interesse e nei contatti.
Il successo della seconda edizione del Mese delI'Ipertensione Felina supera quello d'esordio. Per tutto il mese di Ottobre, Ceva Salute Animale e ANMVI hanno sensibilizzato un numero crescente di proprietari, sempre più attenti a proteggere i loro gatti dal "killer silenzioso".Coinvolte circa 600 strutture veterinarie in tutta Italia- rintracciabili tramite la piattaforma digitale Amodeus.vet- e tanti Medici Veterinari attivi sulle proprie pagine social, che hanno condiviso i materiali divulgativi messi a disposizione da Ceva Salute Animale.
“I risultati di queste due edizioni del Mese dell'Ipertensione Felina ci stanno dando due importanti conferme - dichiara Marco Melosi, Presidente ANMVI- da un lato l’esigenza di continuare a stimolare la consapevolezza sul problema dell’ipertensione felina e dall’altro la crescente ricettività del messaggio educativo fra i proprietari, sempre più attenti e sensibili alle raccomandazioni del loro Medico Veterinario di fiducia”. Per il Presidente Melosi, campagne come quella promossa da Ceva Salute Animale- “hanno il pregio di mettere al centro della prevenzione la relazione fiduciaria tra Proprietario e Medico Veterinario e il loro ruolo di custodi sinergici della qualità di vita dei gatti”.
Quest'anno, il Mese dell'Ipertensione Felina si è focalizzato sui media on line, che hanno permesso una migliore interazione da parte dei proprietari di gatti. “Sappiamo che i proprietari di gatti sono molto attivi sui social network: circa il 78% è iscritto ad una piattaforma social e quotidianamente oltre il 40% di loro condivide, commenta e fruisce dei contenuti digitali relativi al mondo pets” -afferma il Digital Marketing Manager di Ceva Daniele Domeniconi.“Un dato particolarmente positivo è la grande interazione che abbiamo riscontrato: quasi 1.500 sono state le condivisioni dei post e più di 2.500 le interazioni (commenti e like)”.
Performance on line e sui social media- La comunicazione -fra Social Network e i maggiori siti italiani -ha raggiunto oltre 1 Milione di persone, portando sulla piattaforma Amodeus.vet più di 110 Mila visitatori (70 Mila in più rispetto alla 1°edizione) che hanno ricercato e approfondito i temi sensibilizzati dall’iniziativa. A riprova del maggior seguito della campagna, va registrato anche un aumento del trend delle ricerche fatte da parte degli utenti sul web: questo significa che sempre più persone ricercano informazioni sull’ipertensione felina in maniera spontanea (dal 3% nel 2018 al 10% nel 2019).
Della campagna hanno parlato anche alcune rubriche radiofoniche dedicate a cani e gatti. “Siamo molto soddisfatti dell’attenzione che anche nel 2019 è stata riservata all’iniziativa nelle rubriche e spazi dedicati alla salute dei Pets, oltre alla sempre crescente collaborazione riscontrata nei veterinari aderenti all’iniziativa” afferma Alessia Crippa, Product Manager di Ceva Salute Animale.
Anche quest'anno, il messaggio chiave del Mese dell'Ipertensione Felina ha riguardato l’importanza di misurare la pressione con regolarità, così come viene fatto nella pratica umana. Infatti, solo nel 2% dei gatti viene misurata la pressione durante la visita di controllo e oltre il 74% dei proprietari di gatti afferma di non essere a conoscenza di questo rischio nel proprio animale.