• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

Progetto ANMVI PANINI, veterinari in 100 classi

Progetto ANMVI PANINI, veterinari in 100 classi
Da gennaio 2012 prenderà avvio un progetto didattico in 100 classi delle scuole elementari di tutte le regioni italiane. Il progetto, intitolato "Animali del cielo, della terra e del mare", nasce da una collaborazione fra ANMVI e Panini. Lezioni retribuite tenute esclusivamente da medici veterinari. I medici veterinari interessati possono già inviare la scheda di adesione.

Cercasi medici veterinari per docenze retribuite nelle scuole elementari. Con il progetto didattico "Animali del cielo, della terra e del mare" ANMVI e Panini portano i medici veterinari nelle scuole elementari di tutte le regioni italiane.

Da gennaio a giugno 2012, i bambini di 100 classi - fra seconde, terze e quarte- potranno assistere a lezioni di zooantropologia, tenute esclusivamente da medici veterinari, per apprendere il valore della relazione con l'animale.

Il modulo unitario (progetto/classe) consta di quattro lezioni di 60 minuti ciascuna.
Complessivamente, l'iniziativa conta 100 progetti/classe, ognuno dei quali prevede una remunerazione per il medico veterinario docente, che potrà svolgere anche più di un progetto/classe purchè l'iniziativa risulti distribuita su 100 classi e lungo tutto lo Stivale.

Il progetto è interamente finanziato da Panini che, il 16 dicembre, scorso ha formalizzato l'accordo con ANMVI. Margherita Murgese per Panini e Marco Melosi per ANMVI hanno sottoscritto l'impegno rispettivamente a coprire i costi della docenza dei medici veterinari e a realizzare il materiale didattico, senza alcun aggravio di spesa per le scuole e gli insegnanti che aderiranno. Responsabile per i contenuti didattici è la dottoressa Silvia Macelloni, medico veterinario.
Sono già aperte le adesioni da parte dei medici veterinari interessati alle docenze e a proporre l'iniziativa nelle scuole, a partire da quelle più vicine territorialmente, magari proprio quelle dei loro stessi figlioli.

I medici veterinari che si rendessero disponibili, possono inviare la scheda di manifestazione di interesse a partecipare, entro e non oltre il 31 gennaio 2012 a: panini@anmvi.it">panini@anmvi.it.

Nel caso le adesioni superassero il numero di progetti finanziabili, la scelta verrà effettuata valutando alcuni parametri prioritari, quali l'aver già svolto attività didattica nelle scuole e la vicinanza a sedi territoriali rimaste scoperte. Il progetto dovrebbe infatti distribuirsi in modo il più possibile capillare nel territorio italiano.
All'espressione di interesse ad aderire, seguirà da parte di ANMVI una comunicazione con l'inoltro di una brochure di presentazione del progetto "Animali del cielo, della terra e del mare", da presentare alla scuola. E' infatti importante sottolineare che spetta al Medico Veterinario prendere contatto con le scuole in cui intende effettuare il progetto.

La Panini distribuirà in omaggio a tutti i bambini che parteciperanno al progetto l'album "Zampe & Co" e alcuni pacchetti di figurine della nuova raccolta, che potranno essere utilizzati per la didattica.

ANMVI realizzerà e distribuirà ai veterinari docenti un supporto didattico, in formato elettronico. La casella panini@anmvi.it">panini@anmvi.it resterà aperta anche alle richieste di informazioni da parte dei medici veterinari sia per informazioni che per ogni chiarimento in merito alla didattica del progetto.

pdfBROCHURE - PROGETTO ANMVI PANINI.pdf