• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

OVINI, CARNE ALLA DIOSSINA A TARANTO

OVINI, CARNE ALLA DIOSSINA A TARANTO
Le analisi dell'Istituto Zooprofilattico di Teramo hanno accertato che nella carne di pecore, capre e agnelli allevati attorno alla zona industriale della città c'erano concentrazioni altissime di diossine e pcb. In settimana controlli estesi ad un centinaio di allevamenti. La ASL d'accordo con la Regione e l'ARPA ha ordinato l'abbattimento di 300 capi. Gli animali sono ancora vivi, si sta cercando un macello in grado di smaltire le carcasse con adeguate garanzie e con la certezza che la carne non entri in commercio.

Nel frattempo il numero di animali che saranno abbattuti sale: molte delle bestie contaminate, infatti sono gravide. Gli allevamenti nei quali sono stati ritrovati animali positivi sono per il momento otto. La ASL teme però che siano molti di più, perciò a partire da questa settimana partiranno i controlli su un centinaio di allevamenti. Con punto di partenza la zona industriale di Taranto, saranno controllati tutti gli animali che vivono in un raggio di distanza compreso tra i 15 e i 25 chilometri.

In attesa di nuovi controlli, a far alzare i toni è la decisione del Ministro Stefania Prestigiacomo di cambiare l'intera commissione Aia, sostituendo i tecnici nominati dal suo predecessore Alfonso Pecoraro Scanio. Per Il Governatore Nichi Vendola si tratta di una "decapitazione del sapere tecnico-scientifico". Entro marzo si dovrà sapere se l'Ilva, l'impianto siderurgico più grande d'Europa, potrà continuare la sua attività e entro quali limiti rispetto alle emissioni. ( fonte: Repubblica, 27 ottobre 2008)

DIOSSINA IN PUGLIA, DELIBERA PER ABBATTERE 1.200 PECORE

DIOSSINA A TARANTO, CI SCRIVE UN COLLEGA

RELAZIONE ARPA, COSA MANGIAMO IN PUGLIA, 14 ottobre 2008