Sono stati stanziati 15 milioni di euro per il sistema degli allevatori. Il Mef sborserà 10 milioni per i controlli funzionali. Lo stanziamento complessivo equivale all'importo dei tagli emersi in Conferenza Stato Regioni. In particolare 10 milioni di euro vengono destinati dal Ministero dell'economia per le attività in materia di controlli funzionali del bestiame, mentre il Mipaaf provvede alla copertura di ulteriori 5 milioni di euro con risorse proprie.
"Abbiamo superato un taglio di risorse che non abbiamo mai condiviso - ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina - risolvendo un problema che rischiava di creare difficoltà ai nostri allevatori. Ringrazio il Ministro Padoan per la pronta individuazione di una soluzione. Continuiamo a lavorare per la tutela di un settore strategico come quello zootecnico, al di sopra di ogni polemica".
Nei giorni scorsi le organizzazioni di categoria avevano paventato il "rischio sopravvivenza" per il sistema allevatoriale. Il Presidente di AIA convocando d'urgenza il direttivo nazionale, aveva parlato della "più grave emergenza della nostra storia". Contro i tagli avevano preso posizione anche gli assessorati regionali all'agricoltura, in testa Veneto e Lombardia: sui controlli funzionali dell’attitudine produttiva per la produzione del latte e carne era saltata l'intesa proprio in ragione del drastico taglio finanziario da 22,5 a 7 milioni a livello nazionale. La mancata approvazione del programma annuale sul finanziamento dei controlli funzionali si riflette sul regolare svolgimento delle attività di selezione genetica dei capi.