• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
ADESIONI FINO AL 30 APRILE

Prevenire l'ipertensione: 300 veterinari sono già pronti

Prevenire l'ipertensione: 300 veterinari sono già pronti
In vista del Mese dell'Ipertensione Felina, più di trecento medici veterinari sono già pronti a dar vita alla prima campagna di prevenzione di questo "killer silenzioso". In arrivo i materiali divulgativi per i proprietari in visita di controllo per tutto il mese di maggio. Prevenzione misurando la pressione: come, quando e perchè.


Maggio 2018 sarà il primo mese dedicato alla sensibilizzazione dell'ipertensione felina, una patologia misconosciuta e sottovalutata, che può colpire 1 gatto su 6, oltre i sette anni di vita. Ecco perchè i proprietari dei gatti che hanno superato questa soglia d'età dovrebbero rivolgersi al Medico Veterinario, almeno una volta all'anno, per la misurazione della pressione. Senza contare, che il 74% dei proprietari non sa che il proprio gatto può soffrire di ipertensione, con conseguenti ripercussioni a livello neurologico, renale e cardiaco.  Se il gatto soffre di insufficienza renale cronica o di ipertiroidismo, il rischio diventa più alto con 1 gatto su 3 che potrebbe sviluppare anche ipertensione. La cecità improvvisa è una comune conseguenza dell’ipertensione: gli studi mostrano che dal 40% al 70% dei gatti ipertesi sviluppa cecità.

Nasce da queste premesse la campagna di sensibilizzazione promossa da CEVA Salute Animale in collaborazione con ANMVI, in concomitanza del mese dell’Ipertensione umana, la cui giornata mondiale si celebra il 17 maggio.  “Ad oggi la misurazione della pressione non fa parte della visita di routine ma è auspicabile che lo diventi, soprattutto per quei soggetti che per età o per patologie predisponenti sono a maggior rischio” spiega il Presidente dell'ANMVI Marco Melosi, perchè "solo attraverso un accurato lavoro di prevenzione si possono evitare i danni causati dall’ipertensione”.

La misurazione della pressione nel gatto è una procedura che il Veterinario può praticare in modo semplice, veloce e non invasivo, attraverso l’applicazione di un piccolo manicotto insufflabile sulla zampa o sulla coda: la pressione viene rilevata istantaneamente. “Oggi la tecnologia ci fornisce strumenti estremamente precisi, veloci e soprattutto non invasivi. La maggior parte dei gatti tollera molto bene la procedura senza agitarsi” spiega il Dr. Marco Poggi, Medico Veterinario che si occupa di cardiologia e medicina interna. “La misurazione della pressione almeno una volta all’anno è raccomandata nei gatti di oltre 7 anni d’età come parte delle visite di controllo periodicheaggiunge il Dr. Poggi. Se viene diagnosticata la patologia, il Veterinario potrà prescrivere una terapia efficace e sicura poiché si tratta di una condizione che, come in medicina umana, è possibile tenere sotto controllo".

Adesioni dei medici veterinari- A pochi giorni dall'apertura delle adesioni, sono già più di trecento i medici veterinari che partecipano al Mese dell'Ipertensione Felina. Dalla prossima settimana, inizieranno a ricevere i materiali divulgativi per i proprietari dei gatti che aderiranno al Mese dell'Ipertensione Felina.
• Libretti sull’ipertensione
• Poster per la sala d’aspetto 
• Materiale digital per comunicazione dell’iniziativa ai propri clienti 
• Invito all’iscrizione al sito per la raccolta dei dati di misurazione

Per le adesioni dei medici veterinari c'è tempo fino al 30 aprile 2018. Durante il Mese dell'Ipertensione Felina, i proprietari potranno rintracciare la struttura veterinaria più vicina fra quelle aderenti e concordare con il medico veterinario una visita di controllo.

pdfKEY_FACT_SHEET.pdf2.06 MB

Form di adesione dei Medici Veterinari

Amodeus, il sito di informazione per i proprietari di gatti