• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274
25 GENNAIO 1924

OMSA, Marabelli: centenario conferma centralità veterinaria

OMSA, Marabelli: centenario conferma centralità veterinaria
Il 25 gennaio di un secolo fa l'Italia firmava, insieme ad altri 27 Paesi, un accordo internazionale storico per una salute animale globale fondata sulla competenza veterinaria.

Non c'è salute animale e non c'è sviluppo delle produzioni alimentari senza un adeguato sistema veterinario nazionale. Su queste basi, nel 1924, nasceva a Parigi il primo nucleo di una comunità globale che oggi conta 183 Paesi aderenti: l'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OMSA) che quest'anno celebra cento anni dalla nascita.

Il 25 gennaio di un secolo fa, un gruppo di 28 Paesi pionieri, fra cui l'Italia, fondavano come OIE (Organizzazione Internazionale Epizoozie) quella che dal 2022 è stata rinominata, in inglese, WOAH World Organisation for Animal Health. Questa organizzazione intergovernativa si è affermata su scala globale per gli indirizzi di miglioramento della salute degli animali in tutto il mondo.

"L'Italia è un Paese fondatore"- sottolinea il prof Romano Marabelli, Consigliere Direzione Generale WOAH- e ha contributo allo sviluppo di questa Organizzazione, che cento anni fa ha anticipato lo sviluppo delle azioni di tutela della salute, accompagnando le attività professionali e produttive. Questo lavoro è stato di impulso alla Veterinaria per incidere sulla sanità, sulla società e sull'economia. Questo centenario - conclude Marabelli- conferma la centralità del settore veterinario".

Dal 1924 ad oggi i Paesi aderenti sono saliti a 183 e collaborano per sviluppare adeguati sistemi veterinari in ogni regione del mondo, attraverso la cooperazione sanitaria, lo scambio di expertise e la collaborazione fra esperti. Attraverso un programma dedicato (Veterinary workforce development programme) l'OMSA lavora al rafforzamento dei sistemi veterinari nelle economie emergenti, mutuando da modelli avanzati ed efficienti. Questo significa - afferma l'Organizzazione- avere le persone giuste, con le competenze giuste al posto giusto, al momento giusto e al costo giusto".

L’OMSA intrattiene relazioni permanenti con quasi altre 75 organizzazioni internazionali e regionali, fra cui la FAO e l'Organizzazione MOndiale del Commercio (WTO).

WOAH turns 100: A century of improving animal health and welfare