• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31269
COMMISSIONE GIUSTIZIA

Reati contro gli animali, radiazione se il Veterinario è condannato

Reati contro gli animali, radiazione se il Veterinario è condannato
Radiazione dall'Ordine in caso di condanna. Assunzione della qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria. Il ruolo del Medico Veterinario nella pdl Brambilla.

Radiazione dall'albo per il medico veterinario condannato per uno dei reati contro gli animali previsti dal Codice Penale. Lo prevede l'articolo 5 della proposta di legge C30, prima firmataria l'On Michela Vittoria Brambilla, che ieri ha iniziato l'iter legislativo. La proposta di legge è stata illustrata dal Presidente della Commissione Giustizia On Ciro Maschio.
La radiazione per il medico veterinario è prevista anche in caso di decreto penale di condanna emanato dal Giudice. Il Governo è chiamato ad adeguare l'ordinamento veterinario alla norma, modificando allo scopo il DPR 221/1950.

Sintesi delle finalità- La proposta di legge interviene in primo luogo sul codice penale, con riguardo ai reati commessi in danno di animali.  In particolare, la proposta di legge prevede l'inasprimento delle pene e l'estensione dell' ambito di applicabilità. Si introducono inoltre nuove condotte e nuove aggravanti,oltre ad essere estesa la punibilità di alcuni delitti anche quando commessi per colpa. Aggiornata infine la disciplina della confisca degli animali.  Ulteriori interventi- ha riferito il Presidente Maschio.  concernono l'introduzione delle sanzioni applicabili agli enti coinvolti nella commissione di taluni reati contro gli animali, nonché la disciplina delle attività di polizia giudiziaria. Infine si istituiscono di centri di accoglienza per gli animali vittime di reato e si configurano percorsi formativi specifici per gli alunni in materia di etologia comportamentale degli animali e del loro rispetto.
Ridenominato il Codice Penale: l'attuale dicitura «Dei delitti contro il sentimento [sottinteso: dell'uomo] per gli animali» verrebbe sostituita con «Dei delitti contro gli animali». L'obiettivo, si legge nella relazione illustrativa è di considerare gli animali quali "esseri viventi suscettibili di tutela diretta e non più indiretta solo perché oggetto del sentimento di pietà nutrito dagli esseri umani verso di loro". 

Qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria- Con l'articolo 11 sono dettate disposizioni in materia di funzioni di polizia giudiziaria per i reati contro gli animali.  La pdl attribuisce la qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria al personale medico veterinario "appositamente incaricato dall'autorità sanitaria nazionale, regionale, provinciale o comunale che svolge attività di controllo sul benessere degli animali e sui reati in danno degli animali". La qualifica è assegnata nei limiti del servizio e delle attribuzioni conferite, senza che ne derivino nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.

Spese veterinarie- In caso di sequestro o confisca di animali vivi, la pdl introduce nuove norme per garantire agli animali "effettiva protezione e mantenimento in condizioni di salute adeguate". Pertanto, la cauzione versata per ciascun animale sarà stabilita dall'autorità giudiziaria tenendo conto anche dello stato sanitario dell'animale stesso, dei costi di gestione e di cura. La cauzione è versata al Fondo unico di giustizia. 

C. 30 Brambilla
Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni per l'integrazione e l'armonizzazione della disciplina in materia di reati contro gli animali.