Competenze digitali 'core' per i professionisti del SSN
Rafforzare le competenze digitali dei professionisti del SSN. Colmare il gap formativo del middle management è un impegno verso la UE e previsto dal PNRR.
Migliorare la risposta del Servizio Sanitario Nazionale e la sua resilienza. Questo obiettivo rientra nel PNRR e negli impegni del Governo verso l'Unione Europea. Per raggiungerlo, la relazione programmatica presentata al Parlamento prevede- per il 2022- il rafforzamento delle competenze digitali dei professionisti del Servizio Sanitario Nazionale.
"L’Italia è chiamata a rafforzare le competenze digitali dei professionisti che operano nel SSN"- si legge nella relazione. Con una dotazione di 18 milioni di euro, viene avviato un percorso di formazione rivolto al middle management del SSN, affinchè acquisisca le competenze e gli strumenti utili a sviluppare e diffondere nei vari contesti del SSN modelli innovativi di apprendimento che, a loro volta, coinvolgeranno tutti gli operatori del SSN con l’obiettivo di colmare il gap formativo ad oggi esistente in tema di competenze digitali.
Core competence digitali - Nel corso dell’anno 2022 saranno disciplinati i contenuti della formazione finalizzata all’acquisizione di competenze di management e digitali per i professionisti del SSN. L'obiettivo della formazione è di prepararli a fronteggiare le sfide attuali e future del Servizio Sanitario Nazionale. In tal senso sarà necessario definire, con il coinvolgimento delle Regioni, un set di “core competence”, e sulla base di queste individuare i soggetti erogatori e le modalità di erogazione. Corsi nel 2023 con i fondi del PNRR- Le iscrizioni ai corsi dei professionisti interessati saranno avviate nel 2023. A tal fine sono previsti nell’ambito del PNRR 18 milioni di euro.
Risultati attesi - L'obiettivo del Governo è di garantire- entro il 2026- 4.500 professionisti del SSN formati. Dovranno essere in possesso di competenze e capacità manageriali e digitali necessarie per affrontare la sfida derivante dallo sviluppo dei nuovi modelli organizzativi del SSN.