Le correzioni sul registro dei trattamenti sono visibili nel modello 4 il giorno dopo o dalle 15:00 dello stesso giorno. E' sempre possibile l'inserimento manuale nel modello 4. Con una nota il Sistema informativo del Ministero (Vetinfo) informa che in fase di compilazione del modello 4 i trattamenti vengono recuperati automaticamente dal registro elettronico dei trattamenti del sistema informativo di Farmaco Sorveglianza (REV). E' possibile visualizzare i trattamenti nella pagina web e/o in allegato pdf scaricabile tramite pulsante al termine della compilazione. Il Ministero chiarisce che è importante che il registro elettronico dei trattamenti sia aggiornato costantemente.
Eventuali correzioni apportate sul registro elettronico dei trattamenti sono visibili nel modello 4 soltanto il giorno dopo o nello stesso giorno dopo le 15:00. Continua a rimanere valida, in alternativa, la possibilità di inserire manualmente nel modello 4 i trattamenti non presenti nel registro elettronico dei trattamenti.
Il chiarimento giunge a seguito delle indicazioni del Ministero relative alla funzionalità di "integrazione automatica dei trattamenti" nella compilazione del Modello 4 informatizzato dei bovini movimentati verso il macello. Le informazioni sui medicinali somministrati agli animali nei 90 giorni precedenti alla compilazione del Modello 4 sono visualizzabili digitalmente attraverso l’utilizzo di uno specifico codice -anche in formato QR code- riportato sul documento informatizzato. Tramite il codice il Vetinfo consente alle autorità competenti ed all’operatore dello stabilimento di partenza e di arrivo degli animali, incluso il responsabile del macello di destinazione, di visualizzare le informazioni inerenti ai trattamenti registrati per gli animali movimentati.