Per la firmataria FVM è "un contratto sofferto e atteso per quasi 10 anni, che arriva in un momento di grave crisi del SSN senza avere risorse e forza sufficiente".
"Abbiamo sottoscritto il contratto triennale con soddisfazione e orgoglio". Si chiude così la nota di commento della FVM (Federazione Veterinari e Medici) che alle 2 di questa notte ha firmato all'Aran il CCNL 2016-2018. Non mancano tuttavia accenti di prudenza. Infatti, il CCNL, rinnovato a sette mesi dalla sua scadenza, "arriva in un momento di grave crisi del SSN, senza avere risorse e forza sufficiente per ridare energie al più importante servizio pubblico, quello della tutela della salute". Nonostante la scarsità di risorse economiche, secondo FVM si tratta della migliore ipotesi contrattuale possibile.
Tra i punti di forza rivendicati dal sindacato, figura l'avere pensato ai giovani e nel contempo a mettere più risorse sulle posizioni fisse di chi sta per uscire dal lavoro. Le trattative hanno puntato sul consolidamento e sulla valorizzazione delle risorse economiche di parte fissa (tabellare e posizione). E' stata inserita l'indennità di rapporto esclusivo nelle voci fisse di massa salariale, tra le voci retributive fisse e rivalutabili nei prossimi contratti, ed è stato difeso l’orario di lavoro sulle dodici ore diurne e le condizioni di esercizio in orario notturno. Rivendicate inoltre le ferie solidali, le risorse sulle indennità legate al disagio lavorativo, inclusa l’indennità di polizia giudiziaria e un nuovo piede stipendiale di partenza per i neoassunti, superiore a quanto in precedenza previsto.
Valorizzata l’esperienza professionale maturata nel corso del precariato, rendendo fruibili tutti i periodi lavorati anche se discontinui; rinforzate, con la nuova valorizzazione economica collegata ai percorsi di valutazione, le tutele collegate alla crescita professionale. Ottenuto, infine, di premiare anche le carriere strettamente professionali, attualmente inserite in un percorso di valorizzazione parallelo anche sul piano economico alle carriere di tipo gestionale.
Foto twitter: Aldo Grasselli, Presidente FVM alla firma del CCNL