Con decreto del Ministero della Salute il Centro di riferimento per l'anemia infettiva degli equini viene trasferito presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Abruzzo e Molise. Diventerà Centro di Referenza Nazionale per l'AIE.
Con Decreto 14 aprile 2011 del Ministero della Salute (GU n. 172 del 26-7-2011 ), il Centro di riferimento per l'anemia infettiva degli equini (CRAIE) è stato trasferito presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Abruzzo e Molise.
Il provvedimento è firmato dal Sottosegretario di Stato Francesca Martini e all'articolo 1 stabilisce che all'IZS di Teramo siano trasferite le funzioni del Centro, "che assume la denominazione di Centro di Referenza Nazionale per l'anemia infettiva degli equini" .
Il CRAIE, in base al Piano Nazionale Integrato 2011-2014, svolge attività di analisi, (Test di Coggins, AGID, Metodo OIE, SA-ELISA, CTB-Elisa, Immunoblotting, PCR) secondo sistemi di gestione e di controllo della qualità. Inoltre, il CRAIE organizza periodicamente un Circuito Interlaboratorio relativo ad AGID per AIE (Test di Coggins e AGID metodo OIE).