Dopo due anni nei quali la sorveglianza ha escluso la circolazione virale, la Provincia di Rieti sarà presto stralciata dai territori italiani sottoposti a restrizioni per Blue Tongue. In attesa della formalizzazione da parte della Commissione Europea, il Ministero della Salute autorizza già le movimentazioni.
"Le misure sanitarie vigenti in materia di controllo e movimentazione degli animali sensibili dalla zone sottoposte a restrizione possono considerarsi revocate". Il Ministero della Salute ha notificato alla Regione Lazio lo stralcio della Provincia di Rieti dai territori sottoposti a restrizione per Blue Tongue.
La necessaria documentazione è in fase di inoltro alla Commissione Europea per la formalizzazione dello stralcio da parte delle autorità comunitarie secondo quanto previsto dal Regolamento Ce 1266/2007, ma le movimentazioni sono già consentite.
La decisione è stata presa in considerazione del fatto che da due anni la sorveglianza sierologica ed entomologica effettuata nella Provincia di Rieti ha escluso la circolazione virale, a fronte di una costante e rigida attività di controllo e grazie all'andamento favorevole della situazione epidemiologica.