• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31487

PRODOTTI ITTICI, CONDANNATI VETERINARI ASL

PRODOTTI ITTICI, CONDANNATI VETERINARI ASL
Condannati a 2 anni e 8 mesi di reclusione due veterinari del servizio pubblico di Sciacca accusati di abuso d'ufficio e falso in atto pubblico. Avrebbero fatto dichiarazioni non veritiere sulla regolarità nella lavorazione dei prodotti ittici. Assolto il funzionario imputato di non aver sospeso uno dei veterinari.

Il Tribunale di Sciacca ha condannato i titolari di un'industria ittico-conserviera della città termale rispettivamente a 1 anno e 8 mesi di reclusione e ad 1 anno e 4 mesi. Secondo il giudice i due avrebbero messo in commercio prodotti ritenuti dannosi per la salute.

Condannati a 2 anni e 8 mesi di reclusione anche due veterinari del servizio pubblico di Sciacca, accusati di abuso d'ufficio e falso in atto pubblico. Avrebbero fatto dichiarazioni non rispondenti alla realtà in materia di regolarità nella lavorazione dei prodotti ittici.

Condannati inoltre, con pena sospesa, il tecnico di fiducia della ditta e una collaboratrice: rispettivamente 8 mesi di reclusione e 2 mila euro e 6 mesi e 1.500 euro di multa.

Assolto invece il funzionario dell'Asl 1 di Agrigento, che era imputato per non aver sospeso uno dei veterinari e per averne disposto invece la collocazione in ferie.