• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31492

ALIMENTI, SU FACEBOOK LA GIUNGLA DELLE ETICHETTE

ALIMENTI, SU FACEBOOK LA GIUNGLA DELLE ETICHETTE
Il Parlamento Europeo ha aperto una pagina su Faceboook per chiedere ai consumatori europei di segnalare le stranezze delle etichette alimentari. La pagina ospita già varie testimonianze, dal "pollo riformato" alla "carne disossata con l'osso", e si chiama Lost in the label jungle? Tell us your story - with pictures!

Il Parlamento Europeo ha comunicato l'apertura di una pagina su Faceboook per chiedere ai consumatori europei di segnalare le stranezze delle etichette alimentari. La pagina si chiama Lost in the label jungle? Tell us your story - with pictures!

L'Europarlamento ha votato nella sessione di luglio nuove regole per rendere le etichette alimentari meno "creative", più affidabili e trasparenti. Dopo mesi di negoziati con i governi europei, il Parlamento è riuscito a varare, nella plenaria di luglio, una serie di leggi sulle informazioni da dare ai consumatori sugli imballaggi dei prodotti alimentari, che include anche l'obbligo di menzionare gli OGM. Le nuove norme prevedono diciture più complete e soprattutto più leggibili su certe sostanze, quali i grassi, i sali e gli allergeni, ma anche sui sostituti alimentari come "i grassi vegetali".

Ma districarsi nella giungla delle diciture fantasiose o confuse è un'avventura che prima o poi capita a tutti. Per questo i cittadini europei sono invitati a segnalare i casi più fantasiosi: Carne disossata "con osso", "pollo riformato",