• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31492

LE AZIENDE AVICOLE HANNO GIA’ UN CODICE

LE AZIENDE AVICOLE HANNO GIA’ UN CODICE
Le aziende avicole "hanno già un codice aziendale rilasciato dall'azienda sanitaria locale". Ogni nuova attribuzione di codici "creerebbe duplicazioni con conseguente disorientamento". Il Ministero della Salute è intervenuto con una nota di chiarimenti indirizzata ai Servizi Veterinari Regionali. Le norme sull'anagrafe avicola "sono vincolanti anche per gli incubatoi". Le aziende avicole rientranti nell'ambito del decreto del Ministero delle Politiche Agricole del 29 dicembre 2010 "hanno già un codice aziendale rilasciato dall'azienda sanitaria locale competente per territorio".

Il Ministero della Salute è intervenuto con una nota di chiarimenti, indirizzata ai Servizi Veterinari Regionali, nella quale conclude che "ogni nuova attribuzione di codici, inevitabilmente creerebbe duplicazioni con conseguente disorientamento circa i codici da utilizzare da parte degli operatori del settore".

La nota ministeriale firmata dalla Direttore Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario, ribadisce infine che "le disposizioni sanitarie vigenti in materiale di anagrafe avicola sono vincolanti anche per gli incubatoi".

Il chiarimento si è reso necessario in seguito al fatto che alcuni titolari di impianti avicoli stanno ricevendo comunicazione di attribuzione di nuovi codici. La Direzione ministeriale ha precisato che è lo stesso decreto 29 dicembre 2010 a prevedere espressamente la possibilità di utilizzo del codice già assegnato dall'Autorità Sanitaria competente.

Inoltre, anche ai sensi del Dlvo 25 gennaio 2010 N. 9, per gli allevamenti a carattere commerciale -o con più di 250 capi è obbligatoria la registrazione in Banca Dati nazionale. Obbligatoria inoltre l'assegnazione del codice e registrazione in BDN anche per gli incubatoi.

Tutte le tipologie di aziende avicole nazionali autorizzate ad effettuare scambi devono essere presenti negli elenchi internet come da Decisione CE 712/2009.

 

Allegati
pdf NOTA DELLA DGSAFV.PDF
pdf DECRETO MIPAAF 29 DICEMBRE 2010.pdf