L'Agenzia europea dei medicinali (Ema) progetta l'accesso pubblico alle informazioni contenute nei suoi database sui potenziali effetti collaterali dei farmaci per uso umano e veterinario. Per i farmaci veterinari, sono previsti sempre report mensili da implementare entro il 2012.
L'Agenzia europea dei medicinali (Ema) progetta l'accesso pubblico alle informazioni contenute nei suoi database sui potenziali effetti collaterali dei farmaci per uso umano e veterinario.
Per i medicinali umani - riporta una nota - l'Agenzia intende iniziare a produrre entro la fine di quest'anno report mensili che riassumano le informazioni contenute nel database EudraVigilance per tutti i prodotti autorizzati con procedura centralizzata.
Per i farmaci veterinari, sono previsti sempre report mensili da implementare entro il 2012.
L'Ema vuole inoltre migliorare ulteriormente le funzioni di ricerca e di output dei dati e fornire all'industria farmaceutica l'accesso a strumenti che consentano la rilevazione e l'analisi delle segnalazioni sulle reazioni avverse entro il 2015, a patto che sia disponibile il budget necessario. (Adnkronos Salute)