Si aprono oggi a Palermo i lavori della FVE. I delegati della General Assembly si riuniscono a Palazzo dei Normanni. FNOVI: la scelta dell'Italia ci rende orgogliosi. ANMVI all'Assemblea della UEVP. Elezioni del Board di UEVP 2011-2013, FVE e FECAVA. Sessione congiunta FNOVI e FVE. Un convegno internazionale sulla biosicurezza.
Si aprono oggi a Palermo i lavori della FVE, la Federazione dei Veterinari Europei. I delegati della General Assembly si riuniscono a Palazzo dei Normanni, dopo una lunga fase di pianificazione di questo evento che ha visto la FNOVI e l'Ordine dei Veterinari di Palermo impegnati da oltre un anno per accogliere la sessione primaverile della FVE nel nostro Paese.
Un segnale forte del ruolo centrale che la veterinaria italiana intende esercitare sulla scena europea, attraverso l'organizzazione che più di tutte avvicina la professione veterinaria alle sedi decisionali della Commissione e del Parlamento Europeo. "La scelta dell'Italia ci rende orgogliosi- è il commento della Federazione".
Anche l'UEVP- l'Unione dei Veterinari Liberi Professionisti si riunisce a Palermo per discutere l'attualità europea della pratica professionale. Ai lavori è presente Giuliano Lazzarini rappresentante di ANMVI in ambito europeo.
Per FVE, UEVP e FECAVA la sessione assembleare in corso è anche un momento di rinnovo delle cariche, con lo svolgimento delle elezioni per il triennio 2011-2013.
Le due Assemblee (FVE e Consiglio Nazionale FNOVI) avranno poi un momento comune programmato per il pomeriggio di sabato 11 giugno, in occasione del Convegno internazionale sul tema della "Biosicurezza", che vedrà la partecipazione di relatori di fama internazionale. Per l'occasione sarà presenteil Presidente della SIVAR, Mauro Casalone.
La mattina di domenica 12 giugno i lavori si concluderanno con una Tavola rotonda sul tema "Formazione dell'identità culturale e riforma universitaria".