• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

FRANCIA, OBBLIGO DI IDENTIFICAZIONE DEI GATTI DAL 2012

FRANCIA, OBBLIGO DI IDENTIFICAZIONE DEI GATTI DAL 2012
La Francia ha introdotto l'obbligo di identificazione dei gatti dal 1 gennaio 2012. Modificato il Codice Rurale per uniformare il diritto applicabile ai cani e ai gatti. Saranno identificati i gatti di oltre sette mesi nati dopo il 1 gennaio 2012. Identificazione obbligatoria per i gatti ufficialmente segnalati infetti da rabbia. La Francia introdurrà l'obbligo di identificazione dei gatti dal 1 gennaio 2012. L'articolo 28 del Ddl per la semplificazione e il miglioramento della qualità della legislazione, infatti, rende obbligatoria l'identificazione dei gatti di oltre sette mesi nati dopo il 1 gennaio 2012 (La deuxième phrase du premier alinéa de l'article L. 212-10 du code rural et de la pêche maritime est complétée par les mots : « et pour les chats de plus de sept mois nés après le 1er janvier 2012 »).

Con questo provvedimento, pubblicato sulla gazzetta ufficiale della repubblica francese il 18 maggio scorso, l'Assemblea Nazionale, d'accordo con il Governo, ha modificato il Codice Rurale in vigore in Francia, che stabilisce l'identificazione obbligatoria per tutti i cani a partire dall'età di 4 mesi e in caso di trasferimento (vendita o di acquisto). Lo scopo è di uniformare il principio che disciplina l'identificazione di cani e gatti.

I gatti nati dopo il 1 ° gennaio 2012 e di età superiore ai 7 mesi devono essere identificati con microchip o tatuaggio. Ciò implica che se un gatto è nato in una cucciolata ed è custodito dal proprietario (senza trasferimento), l'animale ha l'obbligo di essere identificati. Il codice rurale prevede inoltre l'identificazione obbligatoria per i gatti ufficialmente segnalati infetti da rabbia.

Allegati
pdf IL TESTO DELLA LEGGE PUBBLICATA SULLA GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA FRANCESE.pdf