• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...

ALLEVAMENTI INTENSIVI, APA CUNEO SCRIVE A MINZOLINI

ALLEVAMENTI INTENSIVI, APA CUNEO SCRIVE A MINZOLINI
"Non è vero che i vitelli non ricevono il latte materno". Dopo l'intervento della SIVAR sul servizio del TG1 sugli allevamenti bovini, l'APA di Cuneo pubblica on line una lettera al direttore Minzolini: "Il servizio pubblico dovrebbe compiere approfondimenti e garantire un adeguato contraddittorio".

Partendo dalla presa di posizione della SIVAR sul servizio televisivo dedicato agli allevamenti intensivi, l'APA di Cuneo pubblica on line una lettera al direttore del Tg1, Augusto Minzolini: "il servizio pubblico dovrebbe, prima di generalizzare pesantemente messaggi così negativi, compiere puntuali approfondimenti e garantire, nel contesto del servizio, un adeguato contraddittorio", scrivono il direttore Bartolomeo Bovetti e il presidente Roberto Chialva.

"Non è vero che i vitelli non ricevono il latte materno- dichiarano gli Allevatori cuneesi- nei primi giorni dopo il parto il latte non può essere destinato altrimenti, e l'allevatore cerca sempre di usare l'eccesso produttivo di una vacca che ha appena partorito per gli altri vitelli, se non altro perchè il latte artificiale costa. In ogni caso, se le stalle italiane chiudono perchè non possono stare sul mercato, la concorrenza estera è pronta a sostituire i nostri allevamenti".

"Certe posizioni demagogiche e lontane dalla realtà - sostiene l'APA Cuneo- sono deleterie perchè vorrebbero far credere che un animale in natura sia in una specie di Eden, mentre in realtà i bovini sottoposti alla vera pressione ambientale naturale vivono mediamente la metà di quelli allevati, con fame e malattie in abbondanza".

L'episodio, è la conclusione, "ha provocato una ferita in un mondo imprenditoriale che manifesta una situazione di crisi profonda sorretta solo dalla capacità di sacrificio e dalla tenacia degli allevatori".