• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31290

EQUINI, FOCOLAI DI MORBO COITALE MALIGNO

EQUINI, FOCOLAI DI MORBO COITALE MALIGNO
Riscontrati due focolai di Morbo Coitale Maligno in un'azienda di Scordia, in Provincia di Catania. La malattia ha colpito uno stallone di razza frisone olandese e una fattrice di razza meticcia. In corso ulteriori ricerche e controlli. Applicate le misure di abbattimento e sequestro. Richiamo del Ministero della Salute al rispetto della normativa sulla riproduzione.

Su uno stallone di razza frisone olandese e una fattrice di razza meticcia sono stati riscontrati due focolai di Morbo Coitale Maligno. Gli animali sono allevati in un'azienda di Scordia, in Provincia di Catania.

Le Autorità Sanitarie Locali stanno applicando la normativa vigente, che prevede l'abbattimento e la distruzione dei capi positivi, il sequestro dell'azienda, l'individuazione e il controllo degli equidi delle aziende eventualmente collegate ai focolai. Sono in corso ulteriori indagini epidemilogiche al fine di individuare ulteriori casi.

La Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario ha informato gli Assessorati alla Sanità, le Associazioni di categoria e il Ministero delle Politiche Agricole il 27 maggio scorso, con una nota nella quale richiama "l'attenzione alle norme che regolano la riproduzione animale, con particolare riferimento ai requisiti sanitari dei riproduttori (negatività nei confronti dell'anemia infettiva, arterite virale, encefalite virale, morbo coitale maligno, morva, metrite equina contagiosa, rinopolmonite infettiva)".

Il Ministero della Salute ha informato anche gli Organismi internazionali di quanto riscontrato.

 

Allegati
pdf LA NOTA DELLA DGSA.PDF