Dalle ore 11.00 di sabato 28 maggio
Vetpedia è on line. L'enciclopedia on-line di medicina veterinaria è il primo strumento di questo genere nel panorama dell'editoria scientifica. Accesso gratuito con una semplice registrazione. Oltre 300 voci originali e un comitato scientifico di 37 specialisti. Ed è solo l'inizio.
Dalle ore 11.00 di sabato 28 maggio Vetpedia è on line. L'inaugurazione ufficiale insieme ai medici veterinari e agli sponsor, Bayer HealthCare e Royal Canin, è stata celebrata in occasione del 69° congresso Scivac di Rimini.
L'enciclopedia on-line di medicina veterinaria è il primo strumento di questo genere nel panorama dell'editoria scientifica, ideata e realizzata da ANMVI sotto la gestione organizzativa di EV (Edizioni Veterinarie) e la direzione editoriale di EV, Enrico Febbo.
www.vetpedia.it esordisce con oltre 300 voci e un comitato scientifico di decine di specialisti. Ed è solo l'inizio. Il progetto prevede infatti ulteriori sviluppi a tappe già fissate, per allargare le voci al settore degli animali esotici, agli equini e agli animali da reddito. Vetpedia sarà anche tradotta in inglese, un motivo di orgoglio nazionale- come ha sottolineato Maria Grazia Monzeglio, Coordinatrice del progetto - perché i contributi originali degli autori italiani verranno messi a disposizione di un pubblico veterinario world wide.
I contenuti pubblicati sono tutti testi originali, il frutto della cultura professionale degli Autori e non testi copiati in parte o integralmente da libri o da altre risorse della rete.
Vetpedia è destinata ai soli medici veterinari, Non è aperta al pubblico non specializzato per preservare la validità scientificità dei contenuti e per evitare la dispersione di nozioni riguardanti aspetti sensibili della professione medico-veterinaria, come i protocolli terapeutici e l'utilizzo di farmaci.
Tutto il resto ne fa un modello wikipediano di sapere condiviso e diffusione disinteressata delle conoscenze in medicina veterinaria: i medici veterinari possono registrarsi gratuitamente e consultare l'enciclopedia oppure contribuirvi creando nuove voci o arricchendo quelle esistenti.
La presenza di un comitato scientifico garantisce il continuo aggiornamento delle informazioni e preserva l'attendibilità scientifica dei contenuti, in accordo con lo stato delle conoscenze in letteratura veterinaria. Ai referenti delle diverse discipline è affidata anche la revisione dei contribuiti esterni.
Le due aziende che sostengono economicamente il progetto, Bayer HealthCare e Royal Canin, non hanno accesso ai contenuti scientifici e non esercitano alcuna interferenza su di essi.