Dal desk organizzativo del Vet2011 arriva l'appello dei medici veterinari giapponesi. La Japan Veterinary Medical Association ha aperto un conto corrente bancario per chiedere aiuti alle attività sugli animali della zona di Tohoku, l'area interessata dal sisma e dall'emergenza nucleare. Dal desk organizzativo del Vet2011 arriva l'appello dei medici veterinari giapponesi. La Japan Veterinary Medical Association ha aperto un conto corrente bancario per chiedere aiuti alle attività sugli animali della zona di Tohoku, l'area interessata dal sisma e dall'emergenza nucleare. La nota si rivolge alla comunità veterinaria internazionale per ringraziare quanti hanno manifestato preoccupazione e vicinanza alla popolazione giapponese colpita dal sisma, dallo tsunami e ora interessata da una emergenza nucleare. La regione di Tohoku, la più colpita dalla catastrofe comprende anche il distretto di Fukushima dove si trova la centrale nucleare.
"La situazione è molto confusa e il problema più grave, dichiara il Presidente dei veterinari, Yoshihisa Yamane- è il caos nei trasporti dovuto alla mancanza di rifornimenti energetici". Per questo le regioni limitrofe non riescono a raggiungere la zona portando aiuti, anche se poche ore fa le agenzie di stampa riferiscono il ripristino della principale arteria ferroviaria collegata con Tohoku. "La mancanza di acqua, di cibo e di beni di prima necessità - dichiara Yamane- colpisce egualmente la popolazione e gli animali. Ma nonostante il caos, alcuni medici veterinari hanno iniziato a prestare soccorsi agli animali e ad adoperarsi per far arrivare aiuti e sostentamento".
La Japan Veterinary Medical Association ha aperto un un conto corrente bancario per chiedere aiuti ai veterinari e agli animali. Lo staff del Vet 2011 ha diramato le coordinate:
Bank name/ Branch: MIZUHO BANK, LTD / AOYAMA BRANCH
Swift Code: MHBKJPJT
A/C No.: 648856
Beneficiary¹s Name: JAPAN VETRINARY MEDICAL ASSOCIATION
Address: ROOM 2357, SHIN-AOYAMA BILDING, 1-1-1 MINAMI-AOYAMA,
MINATO-KU, Tokyo 107-0062, JAPAN