• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300

ANAGRAFE DEI SUINI: AL VIA LE REGISTRAZIONI IN BDN

ANAGRAFE DEI SUINI: AL VIA LE REGISTRAZIONI IN BDN
Terminato il periodo transitorio, il Decreto 26 ottobre 2010 n. 200, trova piena attuazione. La Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario precisa le disposizioni e la tempistica a carico del detentore che deve registrare le informazioni in Banca Dati Nazionale, direttamente o tramite persona delegata. Precisazioni sul Registro aziandale di carico e scarico

E' terminato il 28 febbraio scorso il periodo di adeguamento al Decreto 26 ottobre 2010 n. 200, che trova ora piena attuazione. La Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario precisa le disposizioni e la tempistica a carico del detentore che deve registrare le informazioni in Banca Dati Nazionale, direttamente o tramite persona delegata. Le informazioni da registrare sono previste al punto 3), Allegato 1 del Decreto.

La registrazione nella BDN può essere effettuata direttamente dal detentore, che in questo caso ha a disposizione 7 giorni lavorativi dal momento della rilevazione delle informazioni per implementare la BDN; se la registrazione è effettuata da persona delegata, il delegato ha a disposizione 5 giorni lavorativi per la registrazione dei dati dal momento in cui riceve la comunicazione da parte del detentore. Le tempistiche del detentore e del delegato si sommano.

Il "Registro aziendale di carico e scarico" in formato cartaceo, non, richiede più la vidimazione delle pagine che lo compongono da parte del. Servizio veterinario competente, mentre per quanto concerne il frontespizio del registro, si informa che nulla è cambiato rispetto alle informazioni già previste dal modello precedentemente in vigore; si fa presente inoltre che i "Registri aziendali di carico e scarico" già in uso, possono essere ancora utilizzati, previa integrazione delle parti di nuova introduzione, fino al loro esaurimento.

Per quanto riguarda la registrazione dei dati fiscali del proprietario o del detentore, va registrato il codice fiscale in quanto tale informazione è "l'unica che consente di mettere in relazione i dati contenuti nella BDN con le informazioni contenute nelle Banche Dati di altre, amministrazioni (SIAN).

Allegati
pdf NOTA DELLA DGSA IDENTIFICAZIONE E REGISTRAZIONE DEI SUINI.PDF