• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300

CONFAGRICOLTURA: VOGLIAMO IL VETERINARIO AZIENDALE

CONFAGRICOLTURA: VOGLIAMO IL VETERINARIO AZIENDALE
Michele Pannullo, presidente di Confagricoltura Campania, interviene di nuovo sui controlli veterinari per la brucellosi nelle bufale: "Se il prodotto non è controllato, non può andare alla produzione. Pannullo si rivolge quindi alla Regione e alle ASL: "per evitare vuoti nei controlli la nostra proposta è il veterinario aziendale".

Rientrato l'allarme brucellosi per le bufale campane, lanciato nei giorni scorsi da Confagricoltura. Il ritardo del rinnovo delle convenzioni tra Asl e veterinari per i controlli negli allevamenti, rischiava di determinare una sospensione delle verifiche per l'accertamento dello stato di salute degli animali, con potenziali danni anche per i consumatori di mozzarella. Questo almeno il punto di vista di Michele Pannullo, presidente di Confagricoltura Campania, che in un video lancia la proposta del veterinario aziendale.

Situazioni simili, spiega Pannullo, si ripetono ogni anno rischiando di avere ricadute negative sull'intera filiera della produzione casearia, fiore all'occhiello dell'industria campana. Un problema che necessita di una soluzione definitiva. Presto, inoltre, verrà definito anche un protocollo di tracciabilità che permetterà di monitorare la produzione delle mozzarelle.

"Se il prodotto non è controllato non può andare alla produzione- sostiene Pannullo che aggiunge: "Noi chiediamo alla Regione e alle ASL che ci sia un cambiamento nelle procedure" E per evitare "il rischio di vuoti nei controlli, la nostra proposta è un veterinario aziendale".