• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31390

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

I VETERINARI NELLA VOSTRA VITA QUOTIDIANA

I VETERINARI NELLA VOSTRA VITA QUOTIDIANA
La Commissione Europea ha indetto il concorso fotografico "Veterinari nella nostra vita quotidiana" (Vets in your daily life) per promuovere l'importanza della professione veterinaria. Cinque vincitori per le foto migliori inviate entro il 31 marzo. Premiazione a maggio a Bruxelles.

Nell'ambito delle celebrazioni del Vet2011, l'anno internazionale della veterinaria, la Commissione Europea ha indetto il concorso fotografico "Veterinari nella nostra vita quotidiana" (Vets in your daily life) per promuovere l'importanza della professione veterinaria.

Il concorso fotografico è organizzato dalla direzione generale per la Salute ei consumatori (DG SANCO), in collaborazione con l'Organizzazione mondiale della sanità animale (OIE). Il concorso, partito il 21 gennaio, designerà cinque vincitori più un vincitore assoluto che saranno selezionati da una giuria di fotografi e accademici, nonché da rappresentanti della DG SANCO e l'OIE.

Il concorso è aperto a partecipanti da tutto il mondo. Il tema è "Veterinari nella vostra vita quotidiana" per promuovere la professione veterinaria, sia in termini del ruolo dei veterani nella società, sia "dal produttore al consumatore".

Il messaggio che il concorso vuole diffondere è che i veterinari moderni non sono solo i medici e i difensori del benessere degli animali, ma sono anche la chiave per la salute pubblica, della sicurezza alimentare, del controllo della produzione zootecnica, oltre a prendersi cura dei nostri animali domestici, assicurano inoltre il controllo delle zoonosi. I veterinari sono coinvolti nella ricerca biomedica e nella tutela dell'ambiente e della biodiversità. Hanno un ruolo importante, ma spesso silenzioso, sulla vita quotidiana di tutti.

Pertanto, ci aspettiamo di vedere moltissime foto con protagonisti gli agricoltori con un animale, i veterinari delle aziende agricole e bambini con cani o gatti.

I cinque vincitori riceveranno un premio di 1.000 € in apparecchiature fotografiche e verranno presentati nel corso della conferenza sulla Settimana Veterinaria della UE del 19-20 maggio 2011, a Bruxelles, in Belgio. Il vincitore assoluto (scelto tra i cinque) sarà annunciato in occasione della 79a OIE General Session di Domenica 22 Maggio 2011 a Parigi, Francia, e riceverà un supplemento di € 2000 in attrezzature fotografiche. Parte del premio per i 5 vincitori consisterà nei viaggi da e per Bruxelles e Parigi, e pernottamento.

Scadenza: 31 marzo 2011