• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31393

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

PALMA TOSSICA, MARTINI: INIZIATIVE A TUTELA DEI CANI

PALMA TOSSICA, MARTINI: INIZIATIVE A TUTELA DEI CANI
Il Sottosegretario Francesca Martini promuoverà una "adeguata e capillare campagna informativa" per tutelare gli animali da compagnia dagli effetti della Sago Palm. Al pari di altre palme della famiglia Cycadaceae, la "pianta assassina" è potenzialmente mortale, per le proprietà tossiche e venefiche. E non è l'unica fonte di pericolo. L'annuncio alla Camera in risposta ad una interrogazione parlamentare.

Una pianta ornamentale, divenuta piuttosto comune, nelle case e nei giardini degli italiani, si è trasformata "in un killer spietato per i cani". Con una interrogazione parlamentare, gli onorevoli Farina Coscioni, Beltrandi, Bernardini, Mecacci, Maurizio Turco e Zamparutti avevano sollecitato il Ministero della Salute a promuovere "un'adeguata e capillare campagna informativa tra architetti, vivaisti e veterinari, circa le proprietà tossiche e venefiche della Sago Palm, di modo che ne possano preventivamente avvertire gli acquirenti".

La risposta del Sottosegretario Francesca Martini, depositata ieri alla Camera è stata favorevole. La rappresentante del Ministero della Salute ha accolto favorevolmente la proposta: E' intenzione di questo ministero - ha dichiarato- aprire immediatamente un canale di comunicazione con la Federazione nazionale ordine veterinari italiani (Fnovi), allo scopo di informare l'utente comune in merito, nonché promuovere un'apposita sezione conoscitiva nel sito istituzionale del ministero".

L'allarme era stato sollevato dal centro anti-veleni del Riguarda Ca' Grande di Milano. Secondo uno studio scientifico, ripreso dalla Federazione nazionale degli ordini dei veterinari, una palmetta, scientificamente denominata «Cycas» o più comunemente nota come «Sago Palm» ha una potenzialità tossica di prim'ordine con potenziali esiti di intossicazione mortale nei cani.

La Sago Palm, al pari di altre palme della famiglia Cycadaceae, contiene composti tossici (B-metil-L-alanina, BMAA, il glucoside cicasina, e una terza tossina con elevato peso molecolare non ancora identificata), che possono causare vomito, diarrea, depressione del sistema nervoso centrale, convulsioni e insufficienza epatica; ed è proprio di epatite acuta e altri danni gastroenterici, che muoiono gli animali che la ingeriscono. "Gli stessi architetti, vivaisti e veterinari - affermano gl interroganti- non sono al corrente delle potenzialità tossiche di questa pianta che andrebbe accuratamente evitata nelle abitazioni e nei giardini dove i cani si aggirano ignari del pericolo".

Francesca Martini ha ricordato che "non si tratta dell'unica pianta ornamentale che presenta un elevato rischio di tossicità per gli animali domestici e per l'uomo. Infatti, nella letteratura scientifica sono riportate diverse piante con effetti letali al seguito di ingestione, da parte di uomini o animali, quali: aconito (Aconitum napellus), Belladonna (Atropa belladonna), Oleandro (Nerium oleander), Digitale (Digitalis purpurea) eccetera, comunemente presenti nelle nostre case e nei nostri giardini".

Il Sottosegretario ha inoltre rilevato che "il medico veterinario, durante la sua formazione universitaria acquisisce conoscenza in merito a tale problematica; in particolare, il corso di laurea in medicina veterinaria prevede lo studio di dette piante in una apposita materia, denominata tossicologia veterinaria".