• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31854
cerca ... cerca ...

IZS E RICERCA, NUOVE REGOLE PER I CONCORSI

IZS E RICERCA, NUOVE REGOLE PER I CONCORSI
La nuova disciplina concorsuale per il personale addetto alla ricerca degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali è agli atti della Conferenza Stato Regioni. Accordo per i titoli specifici per la partecipazione ai concorsi, al numero e alla tipologia delle prove di esame, alla nomina e alla composizione della commissione esaminatrice. Accesso con laurea, specializzazione o dottorato.

Immagine
La disciplina concorsuale per il personale addetto alla ricerca degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali (veterinario, biologo e chimico) è agli atti della Conferenza Stato Regioni. Nella stesura trasmessa dal Ministero della salute a dicembre, si dà risposta alle "esigenze rappresentate dagli stessi Istituti zooprofilattici sperimentali, relative al potenziamento delle attività di ricerca di loro pertinenza".

L'Accordo adegua la disciplina concorsuale limitatamente al personale degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali addetto alla ricerca - con particolare riguardo ai titoli specifici per la partecipazione ai concorsi, al numero e alla tipologia delle prove di esame, alla nomina e alla composizione della commissione esaminatrice.

Requisiti specifici di ammissione. 1. Ai fini dell'accesso ai profili professionali di cui all'art.1, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:a) laurea in medicina veterinaria; b) laurea specialistica in biologia o equiparate secondo il vecchio ordinamento; ) laurea specialistica in chimica o equiparate secondo il vecchio ordinamento; d) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o dottorato di ricerca nelle seguenti aree:

  • in sanità pubblica veterinaria con particolare riferimento alle malattie infettive e parassitarie degli animali da reddito, l'ispezione degli alimenti, il benessere degli animali e alla farmacovigilanza per i veterinari;
  • in tematiche afferenti alla sanità animale con particolare riferimento alle tecnologie degli alimenti, alla produzione, trasformazione, commercializzazione, conservazione e trasporto degli alimenti di origine animale e loro derivati, alla biochimica e chimica applicata, alla tossicologia,alle biotecnologie, alla microbiologia e virologia applicabili alle produzioni animali ed alle tecnologie degli allevamenti e delle produzioni zootecniche per i biologi ed i chimici;

Necessaria inoltre l'iscrizione ai relativi albi professionali attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quello di scadenza del bando.

Ai fini della mobilità verso Enti del S.S.N. diversi dagli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, sarà comunque necessario il possesso dei requisiti specifici di ammissione previsti dal D. L.vo n. 502/92.  

 CASTAGNARO: RICONOSCERE IL DOTTORATO NEI CONCORSI

Allegati
pdf IL TESTO DELL'ACCORDO STATO REGIONI.pdf