Le Direzioni generali della Sicurezza Alimentare e della Sanità Animale hanno avviato la raccolta dei dati regionali relativi al 2010, sulla Trichinella. Il Ministero della Salute richiama i dati per la stesura della relazione nazionale che dovrà essere trasmessa alla Commissione Europea entro il 31 maggio.
Le Direzioni generali della Sicurezza Alimentare e della Sanità Animale hanno avviato la raccolta dei dati essenziali relativi al 2010, sulla Trichinella. Il Ministero della Salute ha inviato l'apposita scheda in formato elettronico e richiamato i dati delle Regioni per la stesura della relazione nazionale che dovrà essere trasmessa alla Commissione Europea entro il 31 maggio 2011.
Per quanto riguarda l'esistenza di casi umani il Ministero ricorda che "dovranno essere corredati dei rispettivi dati concernenti l'indagine epidemiologica svolta nei relativi esiti". L'Autorità competente può avvalersi del supporto tecnico-scientifico del laboratorio di riferimento nazionale.
Per quanto riguarda la compilazione della scheda, il Ministero rimanda ad una nota di chiarimenti dello scorso ottobre, affinchè non si ripropongano le criticità evidenziate nei report regionali del 2009.