• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

VETERINARIA COMMISSARIATA, TASK FORCE IN CALABRIA

VETERINARIA COMMISSARIATA, TASK FORCE IN CALABRIA
Sono quattro i Dirigenti veterinari che compongono la Task force per la medicina veterinaria nella Regione Calabria. Il compito è di "porre in essere i necessari interventi correttivi", preso atto delle criticità avanzate dal Ministero della Salute in fatto di sanità veterinaria e sicurezza degli alimenti. La Calabria è commissariata dal 30 luglio 2010. Da novembre dello stesso anno lo è anche la sanità veterinaria.

Il Piano di rientro della Regione Calabria, formalizzato il 30 luglio scorso dal Consiglio dei Ministri, richiede "interventi straordinari sia in termini di risorse impiegate che di modalità organizzative".

Da novembre anche la sanità veterinaria calabrese sotto osservazione da parte del Ministero della Salute che ha chiesto al Commissario da acta di "notiziare circa le iniziative che la Regione Calabria vorrà assumere per intervenire sulle criticità del settore della medicina veterinaria segnalate dal Dipartimento di Sanità pubblica Veterinaria, della Nutrizione e degli Alimenti". In particolare il Ministero della Salute ha chiesto "l'attivazione di misure correttive in materia di sanità veterinaria e sicurezza degli alimenti.

Allo scopo, la Regione ha istituito una Task force veterinaria "con l'apporto di competenze qualificate da reperire sia la di fuori della Regione, sia sul territorio, affinché gli interventi siano calibrati sulle realtà locali e risultare così più efficaci". La compongono quattro Dirigenti Veterinari, uno del Ministero della Salute, uno della ASL Milano 2 e due della ASP di Cosenza.

La costituzione della Task Force è pubblicata sul Bur (Supplemento Straordinario) del 13 gennaio 2011