• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

AIVEMP: URGENTE SICUREZZA PER I VETERINARI

AIVEMP: URGENTE SICUREZZA  PER I VETERINARI
L'On Viola ha presentato oggi una interrogazione al Ministro della Salute per chiedere diposizioni operative urgenti per garantire la tutela della sicurezza dei Medici Veterinari pubblici. Di atti intimidatori e delle possibili soluzioni di contrasto si discuterà il 28 gennaio con il giudice Nicola Gratteri al convegno AIVEMP di Chiaravalle Centrale (Catanzaro). Lunedì 31 intervista al Presidente AIVEMP Bartolomeo Griglio, nel corso del programma "Sottotiro".

Immagine
L'On Rodolfo Viola ha presentato oggi una interrogazione al Ministro della Salute, Ferruccio Fazio per sapere " se non ritenga necessario dare diposizioni operative urgenti, quali quelle indicate nelle premesse, al fine di garantire la tutela della sicurezza dei Medici Veterinari pubblici nell'espletamento del loro lavoro, presidio della salute pubblica e degli interessi delle collettività".

L'interrogazione, sottoscritta anche dall'On Gianni Mancuso, premette che le attività dei Medici Veterinari del S.S.N. "recentemente è emersa da parte di alcuni operatori ed in alcune aree del Paese, nei confronti delle attività prescrittive operate dai Servizi Veterinari un'evidente ed accresciuta resistenza, se non addirittura un'opposizione esercitata anche mediante atti di intimidazione, talora caratterizzati solo da disdicevoli comportamenti ostruzionistici, talaltra da vere e proprie minacce seguite in alcuni casi da concreti atti intimidatori con danno sia a cose sia alla persona del veterinario ufficiale responsabile delle attività di vigilanza, fatti testimoniati dalle cronache quotidiane".

"Tale attività di ostruzionismo e di intimidazione, fatti salvi i casi per i quali la presenza di fatti illeciti debba determinare l'interessamento dell'attività giudiziaria, può comportare - dichiara l'On Viola- l'isolamento dei professionisti e il rischio concreto di rendere meno efficace il suo lavoro di prevenzione e controllo e che quindi diventa necessario garantire agli stessi condizioni di tranquillità e sicurezza nello svolgimento del loro lavoro e il perseguimento della tutela della salute pubblica e più in generale quelli della collettività".

Ricordando la creazione dell'Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli operatori e sull'attività dei medici veterinari pubblici, su proposta del Sindacato dei Medici Veterinari dipendenti pubblici, di concerto con la FNOVI, " paiono allo scrivente non adeguate allo scopo risposte organizzative quali la rotazione del personale nei luoghi di maggior difficoltà, con il rischio di non dare risposta al problema lasciando i professionisti a turno in balia delle intimidazioni".

Il Collega parlamentare ritiene "possibile immaginare invece modelli organizzativi che, riscoprendo modalità operative note al mondo della Veterinaria quali le visite collegiali, permettano al singolo professionista, in casi di situazioni di intimidazione reiterate e in qualche modo segnalate, di svolgere il proprio lavoro affiancato o da altri colleghi o da tecnici della prevenzione, offrendo quindi, all'interesse delle collettività, professionisti più tutelati nello svolgimento del proprio lavoro e una valutazione tecnico scientifica più approfondita delle situazioni poste sotto controllo".

E che inoltre "tali modelli di organizzazione dovrebbero essere necessariamente e preventivamente coordinati con gli altri organi di controllo (NAS, CFS ecc.)".

Di atti intimidatori e delle iniziative di contrasto si discuterà il 28 gennaio con il Procuratore Nicola Gratteri al convegno AIVEMP di Chiaravalle Centrale (Catanzaro). Interverranno oltre all'On Viola e all'On Gianni Mancuso, firmatario dell'interrogazione odierna, Silvio Borrello, Direttore Generale della Sicurezza Alimentare, Bartolomeo Griglio, Presidente di Aivemp, il Segretario regionale UGL Sanità Calabria, Giuseppe Romano e il Delegato regionale AIVI Roberto Macrì. Presiederà i lavori il Presidente Fnovi Gaetano Penocchio. Il convegno, promosso dall'Associazione culturale Athena, è una testimonianza di solidarietà e di sensibilizzazione dell'opinione pubblica.

Lunedì 31 gennaio, Radio24, la radio del Sole 24 Ore trasmetterà una intervista al Presidente AIVEMP Bartolomeo Griglio, nel corso del programma "Sottotiro".

Il convegno è aperto alla più ampia parteciapzione di Colleghi interessati a portare testimonianze di episodi di intimidazione, di impegno civile e di solidarietà. Anche l'On Rodolfo Viola e l'On Gianni Mancuso hanno assicurato la presenza.

 

Allegati
pdf IL TESTO DELL'INTERROGAZIONE DELL'ON VIOLA.pdf